Come controllare l'ansia prima di un evento importante: ecco un rimedio infallibile

Hai bisogno di un rimedio per l'ansia prima di un esame, di un colloquio o di un altro evento importante? Eccone uno infallibile che ti mostriamo in questo video

getty-images

COME CONTROLLARE L'ANSIA

Spesso l’ansia che proviamo prima di una prova importante rischia di sabotarci completamente e come fare per gestirla? Vediamo insieme una strategia infallibile.

Ciò che devi fare è sederti su un cuscino o su una sedia in un posto silenzioso con la schiena dritta ma morbida, senza tensione, e cercare di tenere i piedi ben saldi a terra.

Chiudi gli occhi e fai tre respiri profondi, più espiri e più butti fuori l’aria e ti lasci andare sempre di più. Dopo un minuto, cerca di normalizzare il tuo respiro e concentrarti sul sentire di ogni parte del tuo corpo, dai piedi fino alla testa.

Se i pensieri e l’agitazione non si fermano, prendi un foglio e una penna e scrivi quali sono questi pensieri, che emozioni stai provando, cerca di essere specifico/a, di dargli un nome, di individuare la causa se esiste. Questo ti aiuterà ad affrontarli e a capire che non hanno alcun potere su di te, sei tu che controlli loro. Infatti, ora, prenderai quel foglio e lo strapperai.

Dopodiché chiudi un’altra volta gli occhi e torna a concentrarti solo sul respiro, conta fino a tre quando inspiri e fino a tre quando espiri. E se dovessi ancora avere pensieri… torna a scrivere e strappa il foglio.

Ricordati che niente conta più della tua salute mentale e della tua serenità.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU COME CONTROLLARE L'ANSIA

GUARDA ANCHE GLI ALTRI VIDEO CONSIGLI DELLA PSICOLOGA

Un consiglio in più