Come cambia il reddito di cittadinanza: Gil e Gal
Cosa sono e come funzionano la Garanzia per l’Inclusione Lavorativa e la Garanzia per l’Attivazione Lavorativa, nuove forme del reddito di cittadinanza
Indice
Reddito di cittadinanza
A marzo si parlava di MIA, Misura di inclusione attiva: il provvedimento mirava a sostituire il reddito di cittadinanza istituendo nuove regole e modificando la natura del sussidio e dei beneficiari, cambiando nei fatto il modo in cui si può accedere al finanziamento e la durata dello stesso.
Oggi i nomi prendono ulteriori specifiche: si parla infatti di Garanzia per l’Inclusione Lavorativa (Gil) e Garanzia per l’Attivazione Lavorativa (Gal): sono queste le due misure che dal 1 gennaio 2024 prenderanno il posto del Reddito di cittadinanza.
Gil e Gal: come funzionano
Le due misure sono destinate a diversi soggetti e funzionano in modo diverso.
- Gil: destinata alle famiglie non occupabili, composte da minori, persone con più di 60 anni, disabili o invalidi.
Prevede un assegno per 18 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi dopo un mese di interruzione. L’assegno per un single ammonta a 500 euro più 280 euro per l’affitto. Una famiglia può ricevere un massimo di 1.380 euro al mese o 1.430 euro al mese se presenta un disabile grave. - Gal: destinata ai soggetti singoli che sono in grado di essere occupate e che non appartengono ai gruppi menzionati sopra. Dura 12 mesi e non è rinnovabile, senza alcuna copertura per l’affitto. Può essere estesa a un secondo componente che riceve 175 euro, per un massimo di 525 euro al mese per la coppia, anche con figli. Da settembre a dicembre di quest’anno, coloro che terminano il Reddito potranno ottenere la Prestazione di Accompagnamento al Lavoro (Pal), che consiste in un assegno di 350 euro al mese per il singolo o il massimo assegno che la famiglia aveva ricevuto con il Reddito di cittadinanza.
Tutti i bonus disponibili
Tutti i bonus disponibili se sei uno studente:
- Bonus trasporti 2023
Al via le domande anche per gli studenti: dal 17 aprile si può richiedere il nuovo bonus. Attenzione ai requisiti - Carta del merito
Come funziona e chi ne ha diritto - Bonus psicologo 2023
Cosa sappiamo sul bonus per l'anno nuovo - Bonus per ISEE inferiori a 15mila euro
Quali bonus può richiedere la tua famiglia se ha un ISEE inferiore a 15.000 euro
Un aiuto extra per il tuo studio
Alcuni strumenti che possono tornarti utili a scuola: