Come si calcola la variazione percentuale

Di Redazione Studenti.

Guida passo dopo passo per calcolare la differenza percentuale fra due numeri. Come si fa il calcolo della variazione percentuale

COME CALCOLARE VARIAZIONE PERCENTUALE

Come calcolare la differenza percentuale tra due numeri
Come calcolare la differenza percentuale tra due numeri — Fonte: istock

Esistono un gran numero di esercizi matematici che chiedono di calcolare la variazione percentuale - o, in altre parole, la differenza di percentuale (anche chiamato delta) - tra due valori numerici. In questa guida ti spieghiamo come calcolare la variazione percentuale tra più valori. Calcolare la variazione percentuale tra due numeri sarà semplicissimo con la formula che trovi di seguito. 

VARIAZIONE PERCENTUALE TRA DUE VALORI

Armati di un po' di pazienza e di una calcolatrice: calcolare la variazione percentuale tra due numeri sarà un gioco da ragazzi. I dati necessari al calcolo del delta percentuale sono i due e sono fondamentali per scoprire la variazione percentuale. I due valori numerici necessari sono:

  • il valore iniziale - che per comodità chiamiamo Xi;
  • il valoro finale - che chiamiamo Xf.

Per scoprire il delta percentuale dobbiamo fare la differenza tra il rapporto percentuale e 100. Il rapporto percentuale si calcola come segue:

  • (Xf / Xi) x 100

Ottenuto il rapporto percentuale, non ci resta che calcolare la differenza tra quest'ultimo e 100, come segue:

  • {[(Xf / Xi) x 100] - 100 }%, che diventa {[(Xf - Xi)/ Xi ] x 100} %

Sostituiamo il rapporto percentuale con il (Δx100)% per ottenere la variazione percentuale da cui siamo partiti.

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE TRA DUE NUMERI

Se ancora non ti è chiaro il procedimento, ecco un esempio pratico che ti aiuterà a capire come calcolare la variazione percentuale. Il nostro valore iniziale Xi è uguale a 10 euro, mentre il valore finale Xf equivale a 15 euro. Sostituendo i due valori a Xi e Xf nella nostra formula, avremo che:

  • {[(15 - 10)/ 10] x 100 }% = {[ 5/10] x 100} %= 50%

La formula della variazione percentuale che abbiamo appena visto può dare anche un valore negativo nel caso in cui il valore iniziale Xi sia maggiore del valore finale Xf. Facciamo un esempio applicando la stessa formula:

  • {[(10 - 15)/ 15] x 100 }% = {[ -5/15] x 100} %= -33,3% (periodico)

CALCOLO INCREMENTO PERCENTUALE

Noi ti consigliamo di leggere attentamente la consegna del problema e trovare il valore iniziale Xi e quello finale Xf prima di procedere con i calcoli. Ecco un'altra guida che può aiutarti durante gli esercizi di matematica e fisica:

  • Come calcolare la percentuale
    Come si calcola la percentuale di un numero? E quella tra due numeri? Ecco la spiegazione facile con esempi per calcolare le percentuali
    Domande & Risposte
  • Come si calcola la variazione percentuale? 

    La variazione percentuale si calcola facendo la divisione del valore finale con il valore iniziale, moltiplicando il tutto per cento e poi sottraendo cento.

  • Come si calcola un decremento? 

    Per calcolare un decremento percentuale è sufficiente sottrarre il numero più piccolo (il valore nuovo o finale) da quello più grande (il valore originale o vecchio) 

  • Come si calcola un incremento?

    L'incremento si calcola sottraendo il valore finale con il valore iniziale. Nel nostro esempio, dunque 150-50=100. Tale cifra rappresenta, appunto, il valore dell'incremento, il quale ammonta quindi a 100.