Come calcolare la percentuale: spiegazione del calcolo percentuale

Di Redazione Studenti.

Cos'è e come si fa il calcolo della percentuale. Come calcolare la percentuale di un numero o quella tra due numeri anche senza la calcolatrice

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE

Come calcolare la percentuale
Come calcolare la percentuale — Fonte: istock

Come si calcola la percentuale? Il calcolo percentuale fra due numeri ti mette in difficoltà? Se la tua mente si rifiuta di collaborare e vuoi scoprire il procedimento più veloce, il suggerimento è quello di dare un'occhiata a questa guida. Qui troverai la spiegazione e la formula per il calcolo percentuale e soprattutto la metodologia. Vediamo insieme come si calcola la percentuale.

Focus: Esercizi e lezioni di matematica svolti per le superiori

COME SI CALCOLA LA PERCENTUALE DI UN NUMERO

Il calcolo della percentuale di un numero è quello in cui si incappa più spesso: basti pensare agli sconti, ad esempio. Cosa bisogna fare in questi casi? Un esempio: il biglietto del concerto della tua band preferita costa 30 euro, ma se lo acquisti entro una determinata data puoi avere uno sconto sul prezzo del 20%. Quanto è il 20% di 30? Quanto pagheresti usufruendo di questo sconto?
Per calcolare la percentuale velocemente ti basterà moltiplicare il numero di partenza (30 euro) per il numero percentuale (20) e poi dividere il risultato per 100.
Nel nostro caso, quindi:

  • 30 × 20 = 600 600 ÷ 100 = 6

Il 20% di 30 euro sono quindi 6 euro. Con lo sconto, quindi, il biglietto costerebbe 24 euro.

Gli errori in matematica più comuni

COME SI CALCOLA LA PERCENTUALE TRA DUE NUMERI

Se invece hai un numero A (ad esempio 300), ed un numero B (ad esempio 1500) e vuoi capire a quale percentuale di B corrisponda A, cioè vuoi calcolare il rapporto tra i due numeri, allora dovrai applicare questa formula:

  • A : B = X : 100

In poche parole, A sta a B come X sta a 100. Per fare il calcolo dovrai dividere 300 per 1500 e moltiplicare il risultato per 100. Quindi:

  • 300 ÷ 1500 = 0,20,2 × 100 = 20

Facendo questo calcolo risulta quindi che 300 è il 20% di 1500.

Come si fa il calcolo inverso della percentuale?

Se vuoi calcolre il valore inverso devi aggiungere 1 davanti alla percentuale (metterlo davanti, non sommarlo!) e successivamente dividere il numero che si ottiene per 100. 

Come si porta un numero in percentuale? Spiegazione semplice

Se hai l'esigenza di convertire un numero decimale in una percentuale, quello che devi fare è moltiplicarlo per 100, ovvero dovrai spostare la virgola verso destra di due posizioni (vedi l'immagine sotto).

Come portare un numero in percentuale
Come portare un numero in percentuale — Fonte: redazione

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE VIDEO

    Domande & Risposte
  • Come si fa il calcolo inverso della percentuale?

    E' sufficiente fare 100, la somma e il tasso percentuale. Moltiplichiamo 100 per il prodotto tra la somma e il tasso percentuale e poi dividiamo per 100.

  • Come si fa la percentuale tra due importi?

    Basta fare la differenza tra il prezzo originario e quello scontato, dividere il risultato per il prezzo originario e moltiplicare tutto per 100.

  • Come si calcola l'80% di una cifra?

    Basta moltiplicare la cifra per 80 e dividere il risultato per 100.