Come calcolare la percentuale: spiegazione breve

Di Redazione Studenti.

Spiegazione per calcolate la percentuale tra due numeri: formula e calcolo

Come calcolare la percentuale
Come calcolare la percentuale — Fonte: istock

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE

Calcolare la percentuale vi mette in difficoltà? Sapevate perfettamente come calcolare la percentuale ma la vostra mente si rifiuta di collaborare e volete scoprire il procedimento più veloce per calcolarla? In questa guida vi spiegheremo in modo facile e veloce come calcolare la percentuale.

Focus: Esercizi e lezioni di matematica svolti per le superiori

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE DI UN NUMERO

Il calcolo della percentuale di un numero è quello in cui si incappa più spesso, basta pensare agi sconti, ad esempio. Cosa bisogna fare in questi casi? Un esempio: il biglietto del concerto della vostra band preferita costa 30 euro, ma se lo acquistate entro una determinata data potete avere uno sconto sul prezzo del 20%. Quanto è il 20% di 30? Quanto paghereste usufruendo di questo sconto?
Per calcolare la percentuale velocemente vi basterà moltiplicare il numero di partenza (30 euro) per il numero percentuale (20) e poi dividere il risultato per 100.
Nel nostro caso, quindi:

  • 30 × 20 = 600 600 ÷ 100 = 6

Il 20% di 30 euro sono quindi 6 euro. Con lo sconto, quindi, il biglietto costerebbe 24 euro.

Gli errori in matematica più comuni

CALCOLARE LA PERCENTUALE TRA DUE NUMERI

Se invece avete un numero A (ad esempio 300), ed un numero B (ad esempio 1500) e volete capire a quale percentuale di B corrisponde A, cioè volete calcolare il rapporto tra i due numeri, allora dovete applicare questa formula:

  • A : B = X : 100

In poche parole, A sta a B come X sta a 100. Per fare il calcolo dovete dividere 300 per 1500 e moltiplicare il risultato per 100. Quindi:

  • 300 ÷ 1500 = 0,20,2 × 100 = 20

Facendo questo calcolo risulta quindi che 300 è il 20% di 1500.

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE VIDEO