Come calcolare la percentuale: spiegazione breve

Di Redazione Studenti.

Spiegazione per calcolate la percentuale tra due numeri: formula e calcolo

Come calcolare la percentuale
Come calcolare la percentuale — Fonte: istock

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE

Ogni volta che dovete calcolare la percentuale siete in difficoltà? Magari sapevate perfettamente come calcolare la percentuale ma la vostra mente si rifiuta di ricordare esattamente il procedimento? Il calcolo delle percentuale, infatti, non è una cosa che rimane limitata ai banchi di scuola, anzi, si incontra nella vita di tutti i giorni, come per esempio quando dobbiamo calcolare la percentuale di sconto su un prezzo e fare il calcolo senza calcolatrice. In questa guida ti spiegheremo in modo facile come calcolare la percentuale.

Focus: Esercizi e lezioni di matematica svolti per le superiori

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE DI UN NUMERO

Il calcolo della percentuale di un numero è quello in cui si incappa più spesso, basta pensare agi sconti, ad esempio. Cosa bisogna fare in questi casi? Un esempio: il biglietto del concerto della vostra band preferita costa 30 euro, ma se lo acquistate entro una determinata data potete avere uno sconto sul prezzo del 20%. Quanto è il 20% di 30? Quanto paghereste usufruendo di questo sconto?
Per calcolare la percentuale velocemente vi basterà moltiplicare il numero di partenza (30 euro) per il numero percentuale (20) e poi dividere il risultato per 100.
Nel nostro caso, quindi:

  • 30 × 20 = 600 600 ÷ 100 = 6

Il 20% di 30 euro sono quindi 6 euro. Con lo sconto, quindi, il biglietto costerebbe 24 euro.

Gli errori in matematica più comuni

CALCOLARE LA PERCENTUALE TRA DUE NUMERI

Se invece avete un numero A (ad esempio 300), ed un numero B (ad esempio 1500) e volete capire a quale percentuale di B corrisponde A, cioè volete calcolare il rapporto tra i due numeri, allora dovete applicare questa formula:

  • A : B = X : 100

In poche parole, A sta a B come X sta a 100. Per fare il calcolo dovete dividere 300 per 1500 e moltiplicare il risultato per 100. Quindi:

  • 300 ÷ 1500 = 0,20,2 × 100 = 20

Facendo questo calcolo risulta quindi che 300 è il 20% di 1500.

COME CALCOLARE LA PERCENTUALE VIDEO