Come calcolare le distanze su una carta geografica

Di Redazione Studenti.

Il calcolo della distanza reale tra due punti qualsiasi di una carta geografica: ecco come si fa con la scala di riduzione o con altri semplici metodi

Come calcolare le distanze su una carta geografica: introduzione

Come calcolare le distanze su una carta geografica — Fonte: getty-images

Attraverso i passaggi seguenti di questa guida avrete la possibilità di apprendere, in modo davvero molto semplice, a calcolare la distanza tra due punti di una carta geografica. Ultimamente, infatti, l'importanza di questa tecnica è andata scemando a causa delle nuove tecnologie, come i navigatori satellitari, o più semplicemente per via dell'utilizzo sempre più frequente di programmi in internet.

Resta comunque utile imparare questo modo per conoscere le distanze, qualora un giorno ve ne fosse la necessità: può accadere a tutti che durante un viaggio la tecnologia ci abbandoni, e allora è sempre meglio avere delle conoscenze che ci permettano di destreggiarci in qualunque luogo ci troviamo.

Occorrente

  • Carte geografiche o mappe
  • Righello
  • Spago
  • Calcolatrice

Verificare la scala della carta geografica

Innanzitutto dobbiamo sapere che le carte geografiche hanno un fattore di riduzione, ovvero una scala. Solitamente si trova sul lato della mappa, ed è facilmente riconoscibile; più la scala è grande, più la carta è approssimativa; una scala non è altro che il rapporto tra la dimensione di un oggetto rappresentato e la dimensione dello stesso nella realtà.

La scala che si trova nelle mappe stradali è di norma la 1:200.000; questa sigla che apparentemente potrebbe sembrare un insieme di numeri incomprensibili, ci dice semplicemente che ogni centimetro (ovvero il n° 1), corrisponde a 200.000 centimetri nella realtà, cioè a 2000 m (2 km).

Misurare i centimetri che separano la differenza tra i due punti

Per andare a calcolare una distanza sarà sufficiente prendere il righello e misurare quanti centimetri separano due punti, per esempio due città). Successivamente bisognerà moltiplicare questo numero per 2000 e il risultato ottenuto sarà la distanza in metri tra i due punti.

Utilizzare uno spago

Attraverso questa semplice modalità si possono calcolare solo le distanze in linea d'aria. Se si vuole, invece, seguire un percorso ben preciso, magari spezzettato, l'ideale è quello di utilizzare uno spago, quindi bisognerà far aderire lo spago alla strada che si vuole percorrere e, successivamente, lo si taglia nel punto di partenza e in quello di arrivo. Ora, sempre utilizzando il righello, si va a misurare lo spago teso e poi si effettua il calcolo, proprio come abbiamo visto nella tappa precedente.

Per esempio, se Bolzano e Trento distano 29 centimetri, allora il calcolo sarà: 29 x 2000 = 58000 m = 58 km.

Sfruttare la carta grafica

Un'alternativa, altrettanto facile ed efficace, è anche quella che consiste nell'utilizzare la scala grafica che è presente su tutte le mappe (generalmente in basso a sinistra o nella legenda). Sarà sufficiente accostare alla barra un pezzo di cordicina o stringa quindi, riportandola poi sulla mappa, sarà possibile riuscire a dedurre la distanza effettiva tra due punti. Questo metodo è leggermente meno accurato, ma risulta essere davvero molto efficace e utile per poter calcolare le distanze.

Consigli