Come calcolare le basi di un trapezio rettangolo
Come trovare le basi del trapezio rettangolo. La formula matematica e il procedimento per calcolare la base maggiore e la base minore di un trapezio
Indice
Introduzione
La geometria è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni. In geometria un trapezio è un quadrilatero con due lati paralleli. La geometria piana si occupa delle figure geometriche nel piano.
A partire dal concetto primitivo di retta, vengono costruiti i segmenti e quindi i poligoni come il triangolo, il quadrato, il pentagono, l'esagono, ecc. Le quantità numeriche importanti nella geometria piana sono la lunghezza, l'angolo e l'area. Ogni segmento ha una lunghezza, e due segmenti che si incontrano in un estremo formano un angolo.
La scelta dei concetti primitivi e degli assiomi è motivata dal desiderio di rappresentare la realtà, e in particolare gli oggetti nello spazio tridimensionale in cui viviamo.
Talvolta viene impropriamente usato il termine trapezoide al posto di trapezio: tale uso improprio sembra derivare dal fatto che in Nord America il trapezio viene chiamato trapezoid (a differenza della Gran Bretagna dove viene chiamato trapezium).
Il termine appropriato è invece trapezio: infatti in italiano con "trapezoide" si intende, più genericamente, un semplice quadrilatero. Con il termine trapezoide si intende anche un trapezio il cui lato obliquo è una curva; è utilizzato nelle funzioni.
Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come calcolare le basi di un trapezio rettangolo.
Occorrente
- Penna
- Matita
- Gomma
- Temperino
- Libro di matematica
- Esercizio
- Righello
- Foglio a quadri
I lati obliqui
Si definisce trapezio rettangolo un trapezio nel quale i due angoli adiacenti al lato perpendicolare alle basi (cioè l'altezza) sono angoli congruenti e quindi retti.
Possiamo osservare che: i lati obliqui di un trapezio rettangolo non sono congruenti e non hanno la stessa dimensione; uno dei lati "obliqui" è perpendicolare alle basi e quindi forma con loro due angoli congruenti e retti.
Il lato che è perpendicolare alle due basi è l'altezza del trapezio rettangolo. Si può procedere tracciando l'altezza interna alla figura, proiettando il lato obliquo sulla base maggiore, Anche questa altezza è perpendicolare alle due basi ed è congruente e parallela alla prima che è anche lato del trapezio rettangolo.
La base minore
Una prima considerazione è che la base minore è parallela e congruente alla proiezione del lato obliquo sulla base maggiore e questo ci può servire per calcolare formule dirette ed inverse.
Nel caso in un problema i dati in nostro possesso siano il perimetro, l'altezza ed il lato obliquo si avrà:
B + b = P - (h + l obliquo), da cui otteniamo: b = ((B + b) - (B - b))/2 ed ancora: B= (B + b) - b dove B è la base maggiore, b la base minore, h l'altezza e P il perimetro.
L'altezza
Sempre conoscendo il perimetro, l'altezza e la somma delle basi possiamo precedere in questo modo: sottraiamo dal perimetro l'altezza ed il lato obliquo e calcoliamo quindi la somma delle basi. Quindi applicando il teorema di Pitagora: radice di lato obliquo elevato al quadrato meno l'altezza elevata al quadrato, otteniamo la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore.
Ancora (B + b) - proiezione del lato obliquo sulla base maggiore e dividiamo il risultato per 2 arriviamo ad ottenere la base minore. Alla somma delle basi sottraiamo la base minore ed otteniamo la base maggiore.
Consigli di studio
Non dimenticare mai:
- Vi consigliamo di non imparare a memoria la formula: rimarrà meglio impressa nella vostra mente se sceglierete di capirne il procedimento.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
- Come calcolare l'ampiezza degli angoli del trapezio rettangolo
- Come calcolare le basi di un trapezio scaleno
- Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi
Altri contenuti sul trapezio
Leggi anche:
- Come calcolare la base maggiore di un trapezio
- Area del trapezio: come si calcola
- Trapezio rettangolo: cos'è e come riconoscerlo
- Trapezio isoscele: cos'è, proprietà e formule per perimetro e area
Un aiuto extra per il tuo studio
Problemi con la geometria? Prova così: