Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area

Di Redazione Studenti.

Come si trova la misura dello spigolo di un cubo se si conosce l'area: tutte le formule spiegate con degli esempi per svolgere questo tipo di esercizio

Introduzione

Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area — Fonte: getty-images

Venditti, in una famosa canzone, cantava "la matematica non sarà mai il mio mestiere", nulla di più veritiero per alcuni studenti. La geometria, nello specifico, riserva alcuni argomenti un po' complicati e con non pochi grattacapi. Ecco che in questa guida vi spieghiamo come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area attraverso pochi e semplici passaggi.

La formula per calcolare l'area del cubo

Calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area è molto più semplice di quanto tu creda. Per facilitarti la procedura, disegna su un foglio di carta un cubo. Adesso, per arrivare al calcolo effettivo fai una semplice considerazione. Conosci già l'area della figura geometrica in esame. Ciò significa che la formula "A = 6 (l²)" ha un risultato.

La formula per calcolare lo spigolo del cubo

Dalla formula dell'area potrai in modo molto semplice calcolare lo spigolo del tuo cubo. Serviti, pertanto, di una formula inversa del tipo: l² = A / 6.

Il calcolo inverso della potenza corrisponde alla sua radice quadrata. Da questa constatazione potrai calcolare lo spigolo del cubo nota l'area. Pertanto, sostituisci le lettere con i valori già conosciuti. Effettua i dovuti calcoli ed otterrai il tuo risultato.

La diagonale

Noti lo spigolo e l'area potrai facilmente calcolare anche la diagonale. Per comprendere meglio il concetto facciamo un esempio.

Trova le misure dello spigolo e della diagonale di un cubo di cui conosci solo l'area totale (96 cm²).

Calcola, la √96/6. Di conseguenza otterrai 16 cm. La misura dello spigolo corrisponderà quindi a 4 cm. Per calcolare la diagonale, moltiplica lo spigolo per la √3 ed otterrai 6,92 centimetri.

Altri contenuti di matematica