Come calcolare la funzione inversa del seno

Come si calcola la funzione inversa del seno: ecco come fare i calcoli utilizzando la calcolatrice, con il metodo dei termini noti e con il metodo grafico

Come calcolare la funzione inversa del seno
getty-images

Introduzione

Come calcolare la funzione inversa del seno
Fonte: getty-images

La matematica è una materia difficile che ha delle regole complesse ma fondamentali. In particolar modo, nel ramo dellageometria, esistono delle regole da applicare agli angoli che hanno un'applicazione molto vasta. Il calcolo degli angoli infatti è utilizzato in fisica, disegno tecnico, ecc. È importante dunque studiare con particolare attenzione questo argomento e cercare di capirlo al meglio. Questo argomento è appunto la trigonometria, e questa guida si propone di spiegarvi come calcolare la funzione inversa del seno.

Alcune premesse

Innanzitutto bisogna chiarire che la funzione seno non è biettiva su tutto R. Una funzione viene detta biettiva, iniettiva e suriettiva. Una funzione è iniettiva se ogni elemento dell'insieme "B" è immagine al più di un elemento dell'insieme "A".

Una funzione viene detta suriettiva se ogni elemento dell'insieme "B" è immagine di almeno un elemento appartenente all'insieme "A". Allora dobbiamo individuare l'intervallo di valori in cui la funzione possa risultare biettiva, cioè invertibile.

Per la funzione seno l'intervallo varia tra -π/2 e +π/2. Il valore dell'arcoseno, invece, varia da -1 a +1 sull'asse delle ascisse.

Il metodo dei termini noti

Approfondiamo insieme il primo modo, cioè tramite la tabella dei "termini noti". In pratica, occorre affiancare alla matrice la colonna dei termini noti. Semplificando, possiamo definire l'arcoseno di "x" come l'arco il cui seno è "x". Ad esempio: arcsin (1) = π/2. Cioè l'arco, o angolo, il cui seno è 1 risulta essere proprio π/2.

Il metodo della calcolatrice

Nel secondo modo utilizziamo la calcolatrice scientifica. Innanzitutto dobbiamo impostare il tipo di valore finale che vogliamo ottenere, se in radianti o gradi sessagesimali.

Digitiamo sulla calcolatrice "sin^(-1)". In alternativa questo tasto si attiva combinando il pulsante "shift" con il tasto che indica la funzione seno. Fatto ciò basterà inserire il valore dell'arcoseno e premere il tasto "=".

La calcolatrice scientifica elabora il calcolo e ci fornisce il valore dell'angolo il cui seno è il valore appena scritto.

Il metodo grafico

Siamo arrivati all'ultimo metodo, il grafico. Questo metodo è leggermente più complicato. Ci sarà molto d'aiuto stampare il grafico dell'arcoseno e tenerlo sotto mano. Nel grafico cerchiamo il valore del seno che ci viene dato nella traccia dell'esercizio.

Dobbiamo individuare questo valore nell'asse delle ascisse e leggere il valore corrispondete sull'asse delle ordinate. Per il valore di seno pari a 0,25 abbiamo un angolo di π/12 circa.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Altri contenuti su seno e coseno

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più