Come calcolare l'area e il perimetro di un triangolo scaleno
Come calcolare l'area e il perimetro del triangolo scaleno? Ecco una guida completa con la spiegazione e le formule da utilizzare per fare i calcoli
Indice
Triangolo scaleno: introduzione
La geometria viene considerata spesso un delle materie più complesse nella carriera scolastica di uno studente. Alla base della geometria c'è lo studio delle figure piane, come sicuramente ben saprete. La figura che per prima si studia, di solito, è quella composta da tre lati, ovvero il triangolo. Ci sono varie tipologie di triangolo, differenti a seconda dell'ampiezza degli angoli e della misura dei lati.
In questa guida, nello specifico, tratteremo del triangolo scaleno. Vedremo insieme come calcolare sia l'area che il perimetro. Ecco dunque come procedere.
Nozioni
Innanzitutto per comprendere meglio quanto andremo a dire nei passi successivi, facciamo subito un calcolo esplicativo. Prendiamo ad esempio un triangolo con lati A-B-C misurati rispettivamente 10-20-30, il perimetro è di 60 cm ed il semiperimetro è 30 cm.
L'area è dunque: √30 x (30-10) x (30-20) x (30-30). Il risultato è 6000, la cui radice quadrata è 77.45 cm². Questa è l'area.
Da qui possiamo anche risalire alla formule inversa, grazie alla quale possiamo trovare l'altezza del triangolo. La formula che andremo ad adoperare sarà: h = 2 x A / lato. Il lato potete deciderlo voi.
Come avrete notato area e perimetro di questa figura non sono poi cosi difficili da calcolare, con qualche esercizio queste figure geometriche non saranno più un problema irrisolvibile.
Calcolo area del triangolo scaleno
Continuando, specifichiamo che il triangolo scaleno è quella figura che ha i tre lati tutti diversi tra loro. Per calcolare l'area, viene usata la classica formula valida per tutti i tipi triangoli: b x h / 2 ovvero la misura della base moltiplicata per la misura dell'altezza diviso 2.
Ricordatevi bene che il risultato dell'area si misura in cm². Se per voi trovare la base e l'altezza del triangolo, risulta difficile si può applicare sempre per calcolare l'area, quest'altra formula: √P x (P - A) x (P - B) x (P - C). Naturalmente la P sta per semiperimetro, ovvero la metà del perimetro (che dovremo trovare in precedenza). Con le sigle A-B-C invece si identificano i lati.
Calcolo perimetro del triangolo scaleno
Il perimetro come è noto è la misura delle lunghezza di una figura piana e dunque la somma della lunghezza di tutti i lati. Ad esempio, se un triangolo scaleno ha 3 lati chiamati A-B-C, che misura rispettivamente 30-10-15 cm, il perimetro sarà di 55 cm.
Dunque sarà sufficiente sommare la misura di tutti i lati per riuscire a calcolare facilmente il perimetro.
Il calcolo del perimetro è davvero molto semplice ed immediato.
Approfondimenti utili
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
- Come calcolare il perimetro e l'area di un ottagono
- Come calcolare perimetro e area di un esagono
- Come si calcolano l'area ed il perimetro
- Come calcolare il perimetro di un quadrilatero
Altri contenuti sui triangoli
Leggi anche:
- Come trovare il lato di un triangolo scaleno
- Triangolo ottusangolo: cos'è e come riconoscerlo
- Area del triangolo: come si calcola e formule
- Triangolo isoscele: teorema diretto e inverso
- Tipi di angolo: caratteristiche e descrizione degli angoli
Un aiuto extra per il tuo studio
Hai difficoltà a studiare la geometria e la matematica? Parti da qui: