Di Redazione Studenti.

L'area e il perimetro del triangolo scaleno: come si calcolano? Spiegazione di geometria e formule da applicare per fare i calcoli

Introduzione

Come calcolare l'area e il perimetro di un triangolo scaleno — Fonte: redazione

La geometria è una materia piuttosto complessa che spesso è oggetto di studio durante la carriera scolastica. Alla base della geometria c'è lo studio delle figure piane, come sicuramente ben saprete. La figura che per prima si studia, di solito, è quella composta da tre lati, ovvero il triangolo. Vi sono varie tipologie di triangolo, differenti a seconda della misura dei lati e dell'ampiezza degli angoli.

In questa guida, nello specifico, tratteremo del triangolo scaleno. Vedremo insieme come calcolare sia l'area che il perimetro. Ecco dunque come procedere.

Nozioni

Innanzitutto per comprendere meglio quanto andremo a dire nei passi successivi, facciamo subito un calcolo esplicativo. Prendiamo ad esempio un triangolo con lati A-B-C misurati rispettivamente 10-20-30, il perimetro è di 60 cm ed il semiperimetro è 30 cm.

L'area è dunque: √30 x (30-10) x (30-20) x (30-30). Il risultato è 6000, la cui radice quadrata è 77.45 cm². Questa è l'area.

Da qui possiamo anche risalire alla formule inversa, grazie alla quale possiamo trovare l'altezza del triangolo. La formula che andremo ad adoperare sarà: h = 2 x A / lato. Il lato potete deciderlo voi.

Come avrete notato area e perimetro di questa figura non sono poi cosi difficili da calcolare, con qualche esercizio queste figure geometriche non saranno più un problema irrisolvibile.

Calcolo area

Continuando, specifichiamo che il triangolo scaleno è quella figura che ha i tre lati tutti diversi tra loro. Per calcolare l'area, viene usata la classica formula valida per tutti i tipi triangoli: b x h / 2 ovvero la misura della base moltiplicata per la misura dell'altezza diviso 2.

Ricordatevi bene che il risultato dell'area si misura in cm². Se per voi trovare la base e l'altezza del triangolo, risulta difficile si può applicare sempre per calcolare l'area, quest'altra formula: √P x (P - A) x (P - B) x (P - C).

Naturalmente la P sta per semiperimetro, ovvero la metà del perimetro (che dovremo trovare in precedenza). Con le sigle A-B-C invece si identificano i lati.

Calcolo perimetro

Il perimetro come è noto è la misura delle lunghezza di una figura piana e dunque la somma della lunghezza di tutti i lati. Ad esempio, se un triangolo scaleno ha 3 lati chiamati A-B-C, che misura rispettivamente 30-10-15 cm, il perimetro sarà di 55 cm.

Dunque sarà sufficiente sommare la misura di tutti i lati per riuscire a calcolare facilmente il perimetro.

Il calcolo del perimetro è davvero molto semplice ed immediato.

Consigli

Altri contenuti sui triangoli