I nostri speciali

Back to school

Come trovare un buon metodo di studio

Di Valeria Roscioni.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Se vuoi studiare bene e in fretta non ti servono i poteri magici, ma un buon metodo di studio

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

METODO DI STUDIO - Te lo ripetono più o meno fin dalla terza elementare, più o meno fin da quella prima paginetta di scienze che ti aveva assegnato la maestra per casa: devi avere un buon metodo di studio se vuoi fare per bene tutti i compiti. Vero, anzi, verissimo e, per di più, chiaro come il sole.

Come migliorare la memoria

METODO DI STUDIO EFFICACE: CAPIRE GLI ARGOMENTI - Probabilmente, però, nessuno è stato altrettanto chiaro nel definire nella pratica cosa significhi la fatidica espressione in questione. Cosa fa uno studente che ha un buon metodo di studio, infatti, non sempre è dato sapere. Infatti nella maggior parte dei casi le indicazioni si riducono a un unico consiglio: non devi imparare a memoria le cose, devi, di contro, capire gli argomenti e farli tuoi.

COME TROVARE UN BUON METODO DI STUDIO - Come si fa? Questo è quel che di solito ogni studente cerca di capire nella solitudine della sua cameretta alle prese con libri sempre più difficili e capitoli da affrontare sempre più lunghi (e magari con le idee sempre più confuse). Ti sei appena riconosciuto in questa descrizione? Allora questa è la guida che fa per te!