Speciale Amazon Prime Day

Come aiutare i bambini nello studio alle elementari

Come aiutare i più piccoli nello studio alle elementari? Come farli appassionare a quello che fanno? Ecco una guida pratica per motivarli e incoraggiarli nei primi anni di scuola

Come aiutare i bambini nello studio alle elementari
getty-images

Come motivare i bambini nei primi anni di scuola?

Le elementari rappresentano il primo ciclo di studio e sono particolarmente importanti perché sono l’ingresso in un percorso formativo che durerà almeno 10 anni. Come motivare i più piccoli già in questa fase? Come farli appassionare allo studio e alla scuola? E’ fondamentale trasmettere anche ai più piccoli la giusta motivazione aiutandoli a sviluppare la fiducia in se stessi e nel proprio lavoro. Andranno incoraggiati a fare del loro meglio evidenziando i progressi e complimentandosi per gli obbiettivi raggiunti.

La curiosità dei bambini, fin da piccoli, va alimentata e vanno coinvolti nel processo di apprendimento, incoraggiandoli a fare domande, discutere di argomenti e a partecipare attivamente alle attività educative.
Anche fornire opportunità di scelta, permettendo ai bambini di decidere l'argomento di studio, il metodo di apprendimento o il progetto su cui lavorare sono elementi che aumenteranno l'interesse e la motivazione.

Scuola: l'aiuto quotidiano

Aiutare i bambini, sì o no? E' importante aiutare i bambini nello studio affinché sviluppino buone abitudini in questo settore. Ma è anche importante trovare un equilibrio tra il fornire supporto e incoraggiamento e il permettere ai bambini di sviluppare la propria autonomia e responsabilità. Se da un lato va assolutamente evitato di fare il lavoro al posto loro o essere troppo critici, dall'altro è utile incoraggiare i più piccoli a risolvere i loro problemi e ad affrontare le difficoltà nello studio in modo autonomo, sviluppando così la fiducia in se stessi e la loro capacità di affrontare le sfide.

Stabilire una routine quotidiana

Ai bambini piace la regolarità e la routine. Stabilire un'ora fissa per lo studio e per i compiti aiuterà i bambini a sviluppare un' abitudine di studio e ad evitare la procrastinazione. A tal fine sono molto utili i calendari visivi, giochi ad hoc e tabelle di routine.

Creare un ambiente di studio adatto e accogliente

Assicurarsi che il bambino abbia un posto tranquillo e ben illuminato dove studiare e fare i compiti. Assicurarsi che il posto di studio sia dotato di tutti i materiali necessari, come matite, gomme, quaderni, ecc.

Aiutare i bambini nell’organizzazione del tempo e delle attività

Aiutare i bambini a suddividere il tempo tra i compiti, le attività extrascolastiche e il tempo libero. Insegnare loro a pianificare il loro lavoro in modo efficace e a rispettare le scadenze. A tal fine possono essere molto utili gli organizer che, meglio dei diari, danno un colpo d'occhio immediato di tutti gli impegni della settimana.

Dare il buon esempio

I bambini imparano molto dalle azioni dei loro genitori: vederli leggere, scrivere e impegnarsi in attività che richiedono concentrazione, saranno più propensi a farlo anche loro.

Promuovere la lettura

La lettura è una delle abilità più importanti che i bambini possono sviluppare durante gli anni scolastici. Leggere sin da piccoli con i bambini e incoraggiarli a leggere da soli aiuterà a migliorare le loro abilità di lettura, comprensione e amplierà il loro vocabolario.

Incentivare la curiosità

Incoraggiare i bambini a porre domande e ad esplorare il mondo che li circonda. Fare loro delle domande per stimolare la loro curiosità e chiedere loro di condividere ciò che hanno imparato durante la giornata.

In commercio ci sono moltissimi prodotti che stimolano fantasia e creatività insegnando al tempo stesso concetti utili sulla natura, la biodiversità, la storia e la scienza. 

Collaborare con gli insegnanti

Stabilire un rapporto di collaborazione con gli insegnanti dei bambini. Chiedere loro consigli su come aiutare il bambino nello studio e condividere con loro le difficoltà.

Altri prodotti utili per chi studia

Altri prodotti da comprare per la scuola, il gaming e molto altro.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più