Come affrontare la paura di sbagliare in 5 step pratici

Hai sempre paura di sbagliare e non sai come superare questo blocco psicologico? Ecco 5 consigli, in un breve video, da provare subito per abbattere definitivamente questo ostacolo

Come affrontare la paura di sbagliare in 5 step pratici
getty-images

LA PAURA DI SBAGLIARE: COME AFFRONTARLA

5 step pratici per iniziare ad affrontare la paura di sbagliare, che ti impedisce di metterti in gioco, di fare ciò che ti piace o ciò che ti serve per crescere e stare bene.

  • Step 1: poniti delle piccole sfide oppure degli obiettivi quotidiani o a breve termine che ti aiutino ad ampliare la tua comfort zone, ma che siano anche realistici e raggiungibili.
  • Step 2: se fai uno sbaglio, mettilo in prospettiva per ridimensionarlo. Ricordati che un è singolo evento e non definisce tutta la tua vita.
  • Step 3: osserva i tuoi sbagli con uno sguardo critico, ma benevolo per comprendere come e dove hai sbagliato e che cosa hai imparato da quell’errore.
  • Step 4: fai un elenco dei tuoi limiti per esserne consapevole e delle tue risorse, così da sapere quali strumenti hai già per fare il primo passo e quali altri ti servono ancora. Fai questa ricerca con curiosità e interesse e non con giudizio.
  • Step 5: confrontati con gli altri ma non paragonarti a loro. Il confronto, infatti, è molto utile per apprendere punti di vista e modalità diverse oppure per avere ispirazione; siamo comunque tutti diversi, quindi paragonarci non ci porta assolutamente a nulla.

  • Segui le mini lezioni di Studenti.it su TikTok
@studenti.it

GUARDA ANCHE GLI ALTRI VIDEO CONSIGLI DELLA PSICOLOGA

Un consiglio in più