Come affrontare il bullismo a scuola: video consigli della psicologa

Di Elisa Chiarlitti.

Cos'è e come si manifesta il bullismo? Ecco i consigli della psicologa Picozzi per combatterlo a scuola, in un video di 1 minuto. Se lo riconosci ti difendi!

BULLISMO A SCUOLA: COME AFFRONTARLO

Il bullismo è una situazione sociale all’interno della quale una persona considerata più debole viene presa di mira e diventa vittima di comportamenti intenzionali da parte di altre persone con attacchi di tipo fisico e/o psicologico.

È molto importante riconoscere il bullismo e soprattutto non essere soli, o sole, nel momento in cui c’è il bisogno di affrontarlo.

Se pensi di essere una vittima del bullismo, per quanto faccia paura cerca aiuto. Prima di tutto parlane con persone delle quali ti fidi, ad esempio gli amici o le amiche.

Parlane anche con i tuoi genitori o con qualsiasi figura adulta di riferimento. È fondamentale che ci siano degli adulti competenti che in queste situazioni siano in grado di parlare con la scuola. In questo modo possono mettere in atto tutte le risorse possibili per non farti affrontare tutta questa situazione da solo o da sola.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SUL BULLISMO

GUARDA GLI ALTRI CONSIGLI DELLA PSICOLOGA