Come affrontare il colloquio di lavoro: i consigli dell'HR Recruiting Manager di L’Oréal Italia
Di Francesca Ferrandi.Come affrontare un colloquio di lavoro: i consigli dell'esperto di L'Oréal su cosa dire, come comportarsi e tutti i trucchi per fare bella figura
Test Medicina 2022 news
|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscrive all'università|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea
Primo colloquio di lavoro? Ecco la struttura

Il primo colloquio può rappresentare, per i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, una vera e propria incognita. Com’è strutturato? A cosa viene data importanza? Quale atteggiamento bisogna mantenere? Queste sono solo alcune delle domande che i ragazzi si pongono e a cui Renato Pela, HR Recruiting Manager di L’Oréal Italia ha cercato di dar risposta.
Per quanto riguarda la struttura del colloquio di lavoro abbiamo, generalmente, la seguente organizzazione:
- presentazione del candidato
- presentazione dell'azienda
- presentazione del ruolo in cui si dovrebbe operare
- domande del candidato
Colloquio di lavoro: cosa dire e come comportarsi
Importante, in un colloquio di lavoro, è mantenere un atteggiamento abbastanza formale, cercando però di essere sé stessi e di ascoltare cosa ha da dire chi si ha di fronte. La prima impressione conta molto, però ci sono altri piccoli trucchi da mettere in pratica:
- arrivare 15 minuti prima
- arrivare preparati
- fare domande
- mostrarsi motivati
- guardare negli occhi
- sorridere (soprattutto!)
Colloquio di lavoro: tutto quello che bisogna sapere
Mostrarsi motivati, ambiziosi, avere un buon bagaglio di esperienze e di preparazione: questi sono gli ingredienti per un colloquio di lavoro che sappia fare centro. Vuoi saperne di più? Guarda il video di L’Oréal con tutti i consigli: