Come diventare designer del colore

Di Marta Ferrucci.

Designer del colore: i colori sono la tua passione e questo è il mestiere che fa per te? Ecco come diventare un color designer

COME DIVENTARE DESIGNER DEL COLORE

Come diventare un designer del colore
Come diventare un designer del colore — Fonte: istock

Il colore è un elemento sociale, biologico ed energetico, quindi ecologico a cui si deve sempre più dare rilievo. Qualunque piano di rilancio dei centri urbani e del patrimonio paesaggistico richiedono dunque una "nuova ecologia del costruito". Per queste esigenze è nata la figura del designer del colore, anche conosciuto come color designer.

COLOR DESIGNER: IL RUOLO

Il color designer sarà colui che attraverso la conoscenza delle più moderne tecniche di utilizzo del colore sarà in grado di rendere l'ambiente che ci circonda più piacevole e meglio vivibile.

ASSOCIAZIONE IACC

Una delle associazioni finalizzate alla diffusione della cultura progettuale del colore e del riconoscimento della figura professionale del designer del colore è la IACC, International Association of Color Consultant and Designers, si occupa anche della formazione di tali figure.

LABORATORIO DEL COLORE POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano ha attivato un vero e proprio laboratorio del colore a cura del dipartimento di design. In questo laboratorio si incontrano didattica, ricerca e sperimentazione e si organizzano corsi di formazione e aggiornamento professionale per tutte le figure che lavorano nel campo della progettazione del colore.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide: