Orale maturità 2025: a cosa fare attenzione

Orale maturità 2025: a cosa dovrai fare attenzione durante il colloquio? Cosa e quanto valuterà la commissione

Orale maturità 2025: a cosa fare attenzione
istock

Orale maturità 2025

Al colloquio orale della maturità la commissione porrà ai candidati anche domande di Cittadinanza e Costituzione, gli studenti dovranno inoltre presentare la loro esperienza di PCTO. Quali saranno i fattori, i comportamenti e le competenze che i prof. valuteranno durante l'interrogazione e quali, invece, quelli che potrebbero penalizzarti? Bada bene: i consigli che troverai di seguito sono dettati principalmente dal buon senso e potrebbero valere per ogni interrogazione e anche per il colloquio dell'esame di terza media. Andiamo infatti ad elencare nel dettaglio cosa valuta un professore durante un'interrogazione o la commissione nel corso dell'orale della maturità, su cosa bisogna puntare e quali sono, quindi, gli errori da non fare assolutamente, soprattutto durante il colloquio dell'esame di Stato quando negli studenti ci si aspetta di trovare determinate competenze.

Domande orale maturità 2025

Prepararsi all'orale della maturità
Fonte: istock

Iniziamo dal principio. Che differenza c'è tra una interrogazione a scuola e l'orale della maturità? Fondamentalmente una: nel corso dell'interrogazione sei uno studente che sta facendo il suo percorso. Sono quindi ammessi determinati errori perchè si è in una fase in cui si sta ancora imparando. Nel corso dell'orale della maturità, invece, i commissari partono dal presupporto che lo studente abbia imparato ad esporre come si deve un argomento e, in generale, che abbia acquistato una sufficiente maturità critica, cosa che li porta a fare meno "sconti" in caso di distrazioni o errori.

Domande frequenti orale maturità

Cosa viene valutato dunque durante il colloquio della maturità? A cosa devi fare attenzione quando ti troverai davanti ai commissari interni ed esterni?

  • Possesso delle conoscenze e dei concetti fondamentali: la commissione, in pratica, si aspetta che tu conosca gli argomenti fondamentali del programma e sia in grado di rispondere alle domande.
  • Capacità di analizzare un testo: non è come farlo seduto ad un banco, concentrato... devi essere in grado di farlo anche davanti ai commissari. Allenati ad analizzare ed esporre un testo come fossi all'orale della maturità.
  • Capacità di contestualizzare e fare collegamenti, ovvero devi essere in grado di collocare personaggi ed eventi nel giusto periodo storico, di raccontarli tenendo conto del momento in cui questi vissero o - nel caso degli eventi - si verificarono.
  • Esporre in modo chiaro e in italiano corretto. Insomma, slang e dialetto vanno tenuti lontani anche quando dovrai presentare la relazione sull'alternanza scuola lavoro.
  • Consapevolezza degli errori fatti negli scritti e capacità di correggersi. Questo punto è importantissimo: oltre alla capacità di capire in cosa si è sbagliato, serve anche la capacità di fare autocritica, cosa piuttosto rara nelle persone ma molto apprezzata. Ammetti i tuoi errori e i tuoi limiti e la commissione ti guarderà con occhi diversi!

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Libri e guide per esercitarti e ripassare i principali argomenti in vista del colloquio orale dell’esame di maturità.

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi.

Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Altri materiali utili per studiare e scrivere:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più