I Collegi del Mondo Unito: cosa sono, come funzionano
I Collegi del Mondo Unito rappresentano un'ottima opportunità di crescita personale oltre che di formazione. Ecco tutto ciò che c'è da sapere in merito
Indice
I Collegi del Mondo Unito: cosa sono, come funzionano
Promozione della cultura, della pace e dei valori interculturali attraverso l’educazione. Sono questi i punti cardine su cui si fonda il progetto dei Collegi del Mondo Unito. Universalmente noti come United World Colleges - UWC, i Collegi del Mondo Unito rappresentano la più grande rete internazionale senza scopo di lucro a livello globale. Una vera e propria ONG educativa che dal 1962, anno della sua fondazione, seleziona studenti dai 16 ai 19 anni di età provenienti da tutto il mondo e da contesti sociali, culturali e religiosi diversi.
Cos'è il Collegio del Mondo Unito
Avere la possibilità di fare un’esperienza di studio all’estero è il sogno di tanti ragazzi. Studiare all'estero non solo offre agli studenti la possibilità di sperimentare una nuova cultura, ma prepara anche all'indipendenza della vita universitaria. Un’esperienza totalizzante e arricchente sotto molteplici punti di vista che il Collegio del Mondo Unito mira a far diventare il più accessibile possibile. Il grande valore dei Collegi del Mondo Unito risiede, innanzitutto, proprio nelle modalità di accesso a uno dei 18 United World College presenti nei quattro continenti.
La selezione viene fatta non in base alla situazione finanziaria di chi fa domanda, ma in base al potenziale e al talento dello studente. Questo permette di diversificare moltissimo i vari background di chi fa domanda e di chi infine riesce ad accedere ai corsi. Questa filosofia votata all’inclusione è la stessa che ha dato vita al progetto nel lontano 1962. Un progetto che si è concretizzato per volere dal pedagogista e filantropo tedesco Kurt Hahn, che credeva fortemente nel fatto che l'educazione potesse essere un mezzo per prevenire i conflitti, le guerre, le disuguaglianze e, più in generale, per migliorare il mondo.
Questo ambizioso progetto arriva fino ai nostri giorni grazie a una rete capillare gestita dalla UWC national committees che grazie ai suoi 4000 volontari seleziona studenti in più di 150 Paesi, compreso il nostro. Ma come funzionano, in concreto, i Collegi del Mondo Unito? Com’è strutturata l’offerta formativa e quali sono i requisiti d’accesso? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Come funzionano i Collegi del Mondo Unito
Parafrasando una frase del fondatore Kurt Hahn, i Collegi del Mondo Unito hanno come obiettivo quello di assicurare un’educazione che abbia il potere di far sopravvivere e aumentare negli studenti la curiosità, la tenacia e la compassione. Tutti valori che i Collegi del Mondo Unito promuovono ogni giorno attraverso programmi e attività atti a fornire agli studenti meritevoli di ogni parte del mondo e ogni contesto socio-culturale, un'educazione scolastica internazionale di alto livello.
Ma come avviene la selezione iniziale e come sono strutturati corsi ed esami? Come abbiamo accennato, gli studenti, che devono rientrare nel range di età che va dai 16 ai 19 anni, vengono selezionati sulla base del loro merito accademico e del loro impegno per la pace e la giustizia sociale. Una volta selezionati, potranno accedere alle sei materie (tre di livello standard e tre di livello superiore) su cui si basa il programma di studi della durata di due anni.
Oltre a queste sei materie, chi accede a uno dei Collegi del Mondo Unito deve completare obbligatoriamente tre parti essenziali del programma:
- Extended Essay (EE)
- Teoria della conoscenza (TOK)
- Creatività, Azione e Srvizio (CAS)
Queste tre aree costituiscono l’essenza stessa del Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale (IBDP).
Ogni studente può arricchire inoltre la sua esperienza e il suo bagaglio culturale, attraverso la proposta di molte attività extracurriculari che vanno dallo sport alla musica, dal teatro alla robotica e soprattutto impegnandosi nel servizio comunitario, per un’esperienza formativa davvero completa. Non solo, per allargare la sua offerta didattica e ampliare il suo bacino di utenza, la rete che gestisce tutti i Collegi del Mondo Unito ha progettato anche una serie corsi brevi, che solitamente hanno una durata di tre settimane o di un solo weekend.
Una modalità in più, attiva dal 1987, che dà la possibilità a chi vi accede di approfondire temi di grande attualità come la leadership giovanile, le questioni ambientali e la sostenibilità immergendosi per tutto il periodo della durata dei corsi in un clima di interculturalità e promozione dei valori della pace e della giustizia sociale. Ma c’è di più, perché i corsi brevi dal 2020 possono essere seguiti anche in modalità online.
Quanto costa il Collegio del Mondo Unito?
Una formazione di questo tipo sembrerebbe richiedere un investimento finanziario non indifferente e sicuramente non alla portata di ogni fascia di reddito, ma in realtà non è così. I Collegi del Mondo Unito hanno basato la loro fondazione sul merito, per questo vantano il contributo di donatori da tutto il mondo che erogano ogni anno ai vari college della rete sostanziose donazioni. Donazioni che fanno sì che più della metà degli studenti possa beneficiare di un'assistenza finanziaria totale o parziale, in base alle loro esigenze.
In generale, il valore medio della borsa di studio assegnata ai candidati meritevoli che, dopo verifica del modello ISEE da parte UWC national committees Italiana, risultano candidati idonei all’ottenimento di quest’ultima è pari a 25.000 Euro all’anno. L’assegnazione della borsa di studio dipende esclusivamente dalla graduatoria finale, più si è in alto in graduatoria, maggiori saranno le probabilitò di poter accedere a una borsa di studio totale e viceversa. Il costo dell'iscrizione al programma di diploma internazionale degli UWC include le tasse scolastiche, l'alloggio, i pasti e le attività extrascolastiche, non incluse invece, le spese di viaggio e le spese personali.
Dove si trovano i Collegi del Mondo Unito?
Se questa esperienza ti incuriosisce, ti starai sicuramente chiedendo in quali parti del mondo sono presenti i Collegi del Mondo Unito. La rete di questa organizzazione senza scopo di lucro è davvero capillare ed è presente in moltissime parti del mondo dall’Armenia al Canada, dall’India alla Cina, dagli Stati Uniti alla Norvegia e naturalmente anche nel nostro Paese con il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico O.N.L.U.S .
Attualmente sono presenti, a livello internazionale, 18 istituti in 17 paesi diversi in ognuno dei 4 continenti.
Ogni struttura è ideata per promuovere un ambiente di scambio culturale e favorisce un’esperienza formativa davvero unica, basata su valori che possono fare la differenza nel mondo.
Altri contenuti utili sullo studio all’estero
Altre indicazioni utili per il tuo studio all'estero:
- Cosa significa studiare all'estero e perché è utile fare questa esperienza
- Programmi di studio all'estero e borse di studio
- Studiare all'estero: le agenzie per farlo
- Il sistema di valutazione scolastico in Europa e U.S.A.
- Opportunità di studio all'estero alle superiori
- Studiare all’estero alle superiori: programmi e borse di studio per un anno fuori dall'Italia
Materiale utile se ti interessa studiare all'estero
Qui di seguito trovi i testi che ti illustrano come funziona lo studio in un altro paese del mondo e come orientarti tra le infinite possibilità di vita e formazione all'estero.