Collegi del Mondo Unito: il bando 2025-2027 per studiare all'estero

È uscito il bando di Concorso 2025-2027 per studiare all'estero presso una delle 18 scuole dei Collegi del Mondo Unito. Requisiti, scadenze e come partecipare

Collegi del Mondo Unito: il bando 2025-2027 per studiare all'estero
getty-images

I Collegi del Mondo Unito: bando 2025-2027

La Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito ha indetto il Concorso 2025-2027 per l’accesso ai Collegi del Mondo Unito, una rete globale di istituti che offrono un'istruzione di eccellenza accademica e promuovono principi di inclusione e diversità culturale.

Nello specifico, il movimento dei Collegi del Mondo Unito (United World Colleges) è costituto da una rete di 18 scuole internazionali legalmente riconosciute. Le Commissioni Nazionali, presenti in oltre 155 paesi nel mondo, hanno il compito di selezionare studentesse e studenti in base al merito, per offrire un'esperienza accademica di alto livello, ma anche una grande opportunità di crescita personale, promuovendo i valori dell’inclusione e dell’accettazione degli altri. Si tratta di una grandissima opportunità per gli studenti che desiderano studiare all'estero.

Come funzionano i Collegi del Mondo Unito

Nei Collegi del Mondo Unito, il corso di studi copre gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, qui le studentesse e gli studenti conseguono il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB Diploma), riconosciuto ed equiparato ai diplomi della scuola secondaria di secondo grado.

Il piano di studi, personalizzato per ogni studente, prevede lo studio di sei materie, distribuite tra almeno cinque delle sei aree disciplinari previste dall'IB. Di queste, almeno tre devono essere seguite a livello avanzato (HL), mentre le rimanenti sono affrontate a livello standard (SL).

La lingua di insegnamento in tutti i Collegi, con l’eccezione di alcuni corsi di lingua e letteratura, è l’inglese. In caso di necessità, molti Collegi forniscono un sostegno iniziale per l’apprendimento dell'inglese durante o in preparazione dei due anni del programma accademico. Un buon livello di conoscenza della lingua inglese è raccomandato, ma la conoscenza dell’inglese non rappresenta un criterio di valutazione durante le selezioni.

Requisiti per partecipare al bando

Gli studenti interessati a partecipare al bando di concorso 2025-2027 per l'ammissione ai Collegi del Mondo Unito devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Requisiti anagrafici:
    - avere la cittadinanza italiana oppure essere residente in Italia da almeno due anni
    - essere nati tra il 1° settembre 2007 e il 31 agosto 2009
  • Requisiti scolastici:
    - frequentare il terzo anno di un istituto di istruzione superiore di durata quinquennale durante l'anno accademico 2024/2025
    - frequentare il secondo anno di un istituto di istruzione superiore di durata quadriennale durante l'anno accademico 2024/2025

Se si rientra nel criterio di età, ma si frequenta un anno superiore al terzultimo è possibile fare comunque domanda, ma sarà necessario comunque completare il ciclo biennale dell'IB Diploma e quindi frequentare un anno in più di scuola).

Le borse di studio

Per studiare all'estero, sono previste borse di studio complete o parziali, assegnate in base al reddito familiare (ISEE), per facilitare l’accesso a tutti i candidati idonei, indipendentemente dalle condizioni economiche. La Commissione Nazionale Italiana UWC, stabilisce che le borse di studio complete siano riservate alle candiate e ai candidati con ISEE del nucleo familiare non superiore agli 80.000 euro su base annua.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione potrà essere presentata accedendo al link che sarà pubblicato sul sito della CNI sotto le sezione Selezioni, qui sarà pubblicata anche una video-guida per la compilazione della domanda.

La domanda online deve essere compilata e inviata entro e non oltre le ore 23:59 di giovedì 31 ottobre 2024. Il mancato rispetto della scadenza comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione, senza possibilità di deroga.

Studiare all'estero: tutto quello che devi sapere

Altre borse di studio per studiare all'estero:

Approfondimenti per chi desiderare studiare all'estero:

Un consiglio in più