Come fare i collegamenti all'esame di maturità 2024: tutti i consigli

Collegamenti maturità 2024: ecco le dritte da seguire per affrontare l'orale di maturità con serenità. Guarda il video e tieni a mente i suggerimenti

Come fare i collegamenti all'esame di maturità 2024: tutti i consigli
istock

Collegamenti maturità 2024: ecco come farli

Se devi affrontare la maturità 2024 e sei terrorizzato dalla prova orale, ti viene l’ansia solo al pensiero del documento, immagine o testo che potrebbe uscirti durante l’esame e ai relativi collegamenti che dovrai fare, questo è l’articolo che fa per te.
Segui questi suggerimenti che ti aiuteranno a capire come fare i collegamenti all’orale di maturità 2024:

  1. A prescindere da quale documento ti capiterà, non andare in ansia, fai un bel respiro e calmati. Puoi prenderti del tempo per riflettere, non devi iniziare a parlare subito.
  2. Facciamo conto che ti sia capitata un’immagine, magari è un quadro o una foto storica. Se ti capita un’immagine e vai nel pallone, la cosa più efficace che puoi fare è collegarti al periodo storico. Se ad esempio ti propongono un quadro che parla della Seconda guerra mondiale, potrai fare i collegamenti con le altre materie partendo proprio dalla Seconda guerra mondiale. Chiaramente, puoi fare la stessa cosa se ti esce una foto storica, ma se ci pensi bene, puoi fare la stessa cosa anche se ti esce un documento di qualunque altro tipo, come una poesia o l’estratto di un testo.
  3. Se invece dovesse capitarti un documento più astratto, ad esempio il simbolo dell’infinito, il consiglio è di iniziare a ragionare non più per periodi storici ma per concetti. Quindi qual è il primo argomento che ti viene in mente tra tutti quelli studiati in tutte le materie guardando quell’immagine più concettuale? Con l’infinito potrebbe venirti in mente la poesia L'Infinito di Leopardi o anche il sublime nella filosofia di Kant.
  4. Anche se dovesse uscire un documento più concettuale non per forza deve spaventarti, anzi, può essere un’opportunità, perché è vero che se esce qualcosa di storico i collegamenti sono più guidati, ma se esce qualcosa di concettuale si può gestire un po’ più liberamente.
  5. Infine, ricorda che i professori non ti interromperanno sui collegamenti, perché non vogliono metterti in difficoltà, vogliono solo vedere come ragioni.

Leggi anche:

Collegamenti maturità 2024: guarda il video

@studenti.it

Approfondimenti maturità 2024

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Orale di maturità: come affrontarlo

I consigli per l'ultimo step dell'esame di maturità, il colloquio:

Un consiglio in più