Coding girls: imparare a programmare per superare il gap di genere
Superare il gap di genere con il coding: è l'obiettivo di Coding Girls, giunto quest'anno alla sua sesta edizione. Cosa accadrà nei prossimi mesi
CODING GIRLS
14 città e hackathon negli atenei, per valorizzare talenti e leadership femminili e appassionare alla programmazione 10.000 giovani donne: è questo l'obiettivo di Coding Girls, il progetto di Fondazione Mondo Digitale, Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e Microsoft Italia per permettere alle giovani donne di superare il gap di genere nella scienza, e avere pari opportunità lavorative attraverso uno strumento essenziale: il coding, la programmazione.
Il progetto, giunto alla sua sesta edizione, lancia una nuova sfida a centocinquanta Coding Girls delle scuole superiori che entro l'anno dovranno formare 10.000 coetanee. Dal 5 al 22 novembre, guidate dalle coach americane Anthonette Peña e Emily Bradford, esperte di Computer Science, le giovani programmatrici saranno protagoniste di una staffetta formativa in oltre 60 scuole di 14 città italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Pistoia, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, e Trieste.
CONTRO IL GAP DI GENERE
Secondo il recente rapporto The future of women at work del McKinsey Global Institute, entro il 2030 fra i 40 e i 160 milioni di donne dovranno pensare a una nuova occupazione oppure riqualificare le proprie competenze in ambito tecnologico per non rimanere escluse definitivamente dal mondo del lavoro. A oggi però è donna soltanto il 20% dei lavoratori nella scienza e nella tecnologia e il 35% degli studenti di discipline Stem.
Coding Girls è anche un progetto orientato a fare rete. Oggi l'associazione coordina 25 hub nelle scuole e coinvolge studentesse e ricercatrici di 13 atenei italiani in attività di mentoring e role modelling per le più giovani. In collaborazione con il programma “Ambizione Italia per la scuola”, promosso da Microsoft Italia, le giovani studentesse scoprono anche nuove opportunità professionali legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. A Torino la collaborazione con la Compagnia di San Paolo trasforma Coding Girls in un progetto cittadino triennale, per orientare e valutare i percorsi formativi e professionali di 600 ragazze da 13 a 19 anni. Intanto dal 5 al 20 ottobre le Coding Girls sono protagoniste nelle loro scuole della settima edizione di Code Week.
STEM ITALIA
Leggi le storie raccolte da Studenti.it sulle donne nella scienza:
- Gioia, una fisica a Londra per amore delle STEM
- Raffaella Schneider: La curiosità per la scienza è nata sui banchi di scuola
- Floriana L'Arco: una carriera in Microsoft grazie alle STEM
- Ilaria Cocchi: le STEM al servizio degli altri
- Le STEM dopo la maturità: la storia di Francesca e del suo sogno di costruire macchine e motori a impatto zero
- Le mani robotiche di Monica: dall’ingegneria meccanica un aiuto per l’uomo
- STEM: la robotica di Chiara Gaudeni
- STEM: la storia di Sara, dalla scoperta di una stella all’intelligenza artificiale
- Laura ed Enrica: dalle STEM la capacità di reinventarsi
- Alessia e le STEM: la passione per la Chimica e un futuro nella scienza
- STEM: Giulia, dalla fisioterapia e dalle neuroscienze, un aiuto per i malati di ictus
- Donata Raniolo, le STEM per studiare all'estero
- STEM a Urbino: la Chimica e la prospettiva di un lavoro nell’industria
- Giorgia, un occhio alle STEM tra Ingegneria e Informatica
- Giulia, le STEM e un futuro nella cosmetica
- Maria, dal liceo classico al mondo delle STEM