Codice della strada, nuove regole per monopattini e biciclette: la stretta del Governo

Nella revisione del codice della strada, nuove regole per monopattini e biciclette: ecco cosa cambierà con il nuovo governo

Codice della strada, nuove regole per monopattini e biciclette: la stretta del Governo
getty-images

Codice della strada

Nuove regole per bici e monopattini nella riforma del codice della strada
Fonte: getty-images

Cambia il codice della strada, con l'introduzione di nuove regole per garantire la sicurezza al volante: Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture, ha spiegato che il codice che sarà varato prossimamente prevederà proprio una stretta per evitare l'incremento di incidenti stradali: 3.120 morti l’anno scorso sulle strade sono un dato indegno di un Paese civile, ha detto Salvini.

Principali protagonisti di questa riforma saranno proprio monopattini e biciclette - mezzi particolarmente usati dai ragazzi, anche in sharing - per i quali si sta pensando a provvedimenti ad hoc.

Riforma Codice della strada 2023

Ma quali saranno i principali punti della riforma?

  • Inasprimento delle sanzioni per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, con conseguente ritiro del documento a vita: Salvini definisce questo provvedimento ergastolo della patente.
  • Alcol-lock, un dispositivo che impedisce l’avvio dell’automobile se il conducente è in stato di ebbrezza.
  • Aumento della responsabilità dei conducenti in caso di incidente, con conseguente sospensione della patente.
  • Interventi ad hoc per biciclette e monopattini, come obbligo di casco, assicurazione, targa e freccia.

Approfondisci

Leggi anche:

Patente, ciclomotori, auto e minicar: prodotti che potrebbero interessarti

Libri di quiz per prendere la patente o gadget per il tuo motociclo, minicar o auto:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più