Cittadinanza e Costituzione arrivano all'orale della maturità 2019
Nuovo esame di maturità: Cittadinanza e Costituzione sono due nuove materie che arriveranno all'orale a partire dall'esame di maturità 2019
RIFORMA MATURITA' 2019: NOVITA' DELL'ORALE
Il decreto 62/2017 che riforma l'esame di maturità a partire dall'anno scolastico 2018-2019 prevede che all'orale i maturandi siano esaminati anche su Cittadinanza e Costituzione.
Ma chi la insegnerà? Ci saranno docenti provenienti dall'insegnamento di questa materia, come spesso accade, ci si arrangerà? La novità sembra destinata a rimanere sulla carta perchè non c'è ancora chiarezza sulla questione.
Ezio Sina, Presidente dell’Associazione degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche, è dell'idea che questa materia vada insegnata da docenti con un curriculum ad hoc, provenienti dall'insegnamento di Diritto ed Economia.
Secondo i docenti di questa materia bisogna sensibilizzare dal basso studenti e famiglie sull'importanza di Cittadinanza e Costituzione e a tal fine partirà una petizione che - in virtù dell'autonomia scolastica di cui godono gli Istituti - porti ad una maggiore considerazione e valorizzazione della materia.
NEWS MATURITA' 2019
- Maturità 2019: come cambiano crediti, prove, valutazione e test Invalsi: tutte le news sulla riforma dell'esame di Maturità dell'a.s. 2018-2019
- Costituzione a scuola: in arrivo anche un esame di valutazione. Leggi tutte le news
- Prima prova 2019: le anticipazioni dal Miur sullo scritto di italiano. Sparirà il saggio breve? Scopri tutte le news
- Autori analisi del testo 2019: gli studenti dovranno studiare più autori, stando alle ultime news dal Miur
- Maturità e Cittadinanza e Costituzione: quali argomenti studiare