Cittadinanza e Costituzione arrivano all'orale della maturità 2019

Di Marta Ferrucci.

Nuovo esame di maturità: Cittadinanza e Costituzione sono due nuove materie che arriveranno all'orale a partire dall'esame di maturità 2019

RIFORMA MATURITA' 2019: NOVITA' DELL'ORALE

Cittadinanza e costituzione all'orale della maturità 2019
Cittadinanza e costituzione all'orale della maturità 2019 — Fonte: istock

Il decreto 62/2017 che riforma l'esame di maturità a partire dall'anno scolastico 2018-2019 prevede che all'orale i maturandi siano esaminati anche su Cittadinanza e Costituzione.
Ma chi la insegnerà? Ci saranno docenti provenienti dall'insegnamento di questa materia, come spesso accade, ci si arrangerà? La novità sembra destinata a rimanere sulla carta perchè non c'è ancora chiarezza sulla questione.

Ezio Sina, Presidente dell’Associazione degli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche, è dell'idea che questa materia vada insegnata da docenti con un curriculum ad hoc, provenienti dall'insegnamento di Diritto ed Economia.

Secondo i docenti di questa materia bisogna sensibilizzare dal basso studenti e famiglie sull'importanza di Cittadinanza e Costituzione e a tal fine partirà una petizione che - in virtù dell'autonomia scolastica di cui godono gli Istituti -  porti ad una maggiore considerazione e valorizzazione della materia.

NEWS MATURITA' 2019