Città universitarie in Puglia: studiare a Taranto, Foggia, Brindisi

Mense, alloggi e costo della vita a Taranto, Foggia e Brindisi: tutte le informazioni su queste città universitarie in Puglia

Città universitarie in Puglia: studiare a Taranto, Foggia, Brindisi

Le città universitarie in Puglia: Taranto, Foggia e Brindisi

Studiare in Puglia è un'ottima scelta: questa magnifica regione del Sud Italia dispone di diversi atenei che coprono più zone e tantissime facoltà. In particolare, noi ci vogliamo concentrare su alcune città universitarie in Puglia che son anche delle buone soluzioni in fatto di qualità della vita. Le città prese in considerazione sono Taranto, Foggia e Brindisi e quindi sui distaccamenti dell'Università di Bari Aldo Moro, del Politecnico di Bari, dell'Università del Salento dell'Università LUMSA e dell'Università di Foggia.

Studiare a Taranto

Taranto è una delle città universitarie in Puglia in cui vale la pena valutare di studiare. Del resto, si tratta della seconda città della regione per popolazione, e anche di una realtà che con il sole regala diverse soddisfazioni: è situata su un limpido Mar Ionio e nelle vicinanze offre delle spiagge che sono un sogno a occhi aperti.

Divisa in tre parti, la città è sede di corsi di laurea in:

Biblioteche dove studiare a Taranto

Taranto, come tutte le città universitarie in Puglia e di tutta Italia, dispone di diverse biblioteche in cui i giovani studenti possono studiare e conoscere colleghi.

Una di queste è la Biblioteca della sede di Giurisprudenza che si trova al piano terra della sede di Giurisprudenza, in Via Duomo n. 259. Aperta dal lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.30, offre diversi servizi, tra cui il prestito e la consultazione dei vari volumi presenti nei suoi scaffali.

A disposizione c'è anche la Biblioteca di Medicina e Chirurgia che sorge in quella che era l'ex Banca d'Italia in Piazza Ebalia, 10. Gli studenti possono approfittare di questa sede per studiare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:30.

Poi ancora la Biblioteca di Economia Taranto che si trova al piano terra della sede di Economia, in Via Lago Maggiore angolo Via Ancona. In questo caso gli orari e i giorni di apertura e chiusura vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Infine la Biblioteca "Magna Grecia" che sorge in Viale del Turismo, 8 e che ha orari di apertura e chiusura differenti in base al giorno della settimana.

Mense e punti ristoro a Taranto

Presso le città universitarie in Puglia gli studenti possono usufruire del servizio di mensa a tariffa agevolata. Per farlo, tuttavia, è necessario presentare apposita domanda dal Portale Studenti (sezione SERVIZI, sottosezione MENSA).

Il servizio di ristorazione offerto è previsto per tutti gli studenti universitari italiani e stranieri in ambienti amichevoli e vicino alle sedi dei corsi. A poterne usufruire, per l’intero anno accademico, sono tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti i corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico delle sedi delle università di Taranto.

Il servizio è fruibile presso le seguenti strutture cittadine:

  • La Casetta di Zio Gaetano: Via Duomo, 295;
  • DEGUSTIBUS: Via Per Montemesola Km 10 Centro Commerciale Mongolfiera;
  • GA.RO.BA S.r.l: Via Lago Maggiore all'interno della facoltà di Economia;
  • Giò: lungomare Vittorio Emanuele III, 27;
  • FRONTE MARE: Via Pendio la Riccia 32, Città Vecchia.

Alloggi universitari a Taranto

Anche degli alloggi universitari a Taranto se ne occupa ADISU Puglia, ovvero l'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario. In totale gli studenti hanno a disposizione 1.878 posti letto in tutta la regione. 

La sede dalla città di Taranto è presso l'HOTEL MERCURE DELFINO, in V.le Virgilio 66.

Cosa fare e come muoversi a Taranto

È vero che le città universitarie in Puglia sono una più interessante dell'altra, ma è molto utile per gli studenti sapere anche cosa fare e come muoversi in città. Taranto offre diversi siti di interesse culturali, storici e naturali e anche la vita notturna è piuttosto vibrante.

La maniera più facile per muoversi all'interno della città, invece, è usufruire dei servizi autobus gestiti dalla società A.M.A.T che opera su un totale di 22 linee.

Inoltre, a disposizione degli studenti c'è Universitaranto, un piano che prevede dei /bonus /libri e abitativi per l’anno accademico 2023/2024, per sostenere la formazione degli studenti iscritti a corsi di laurea e formazione accademica/post-accademica attivi sul territorio di Taranto.

Ascolta su Spreaker.

Studiare a Foggia

Un'altra delle città universitarie in Puglia da prendere in considerazione è Foggia, dove ha sede l'Università degli Studi di Foggia, con sette dipartimenti, e un distaccamento del Politecnico di Bari, che offre il corso di laurea in ingegneria civile afferente alla I Facoltà di Ingegneria.

Una città dal clima mediterraneo e che è un importante nodo stradale e ferroviario, nonché terminale degli antichi tratturi della transumanza.

Biblioteche dove studiare a Foggia

Il Sistema Bibliotecario di Foggia ha funzioni generali di coordinamento, cura e promuove lo sviluppo dei servizi, con particolare attenzione al digitale e all'innovazione tecnologica.

A disposizione ci sono 5 biblioteche di Area Economico-Giuridica, Umanistica e Biblioteche Scientifiche (Agraria Medicina e Scienze Motorie), che insieme alle Sale di studio offrono circa 350 posti a sedere.

Mense e punti ristoro a Foggia

Anche a Foggia l’ADISU Puglia offre un servizio ristorazione rivolto a tutti gli studenti universitari italiani e stranieri. Le mense sono dislocate nei pressi dei Dipartimenti dell’Università di Foggia:

  • Via Napoli, n. 107;
  • Via Galliani, 4;
  • Via Giuseppe Maria Galanti n. 2/2 c/o Residenza MARINA MAZZEI;
  • Via Alfredo Guglielmi, 8 c/o Residenza FRANCESCO MARCONE;
  • Punto ristoro cortile Dipartimento di Giurisprudenza – Bar dell’Università.

Alloggi universitari a Foggia

Nel capoluogo dauno sono presenti le seguenti residenze per studenti:

  • Residenza “Marina Mazzei”: in via Galanti e con 99 posti letto, di cui 6 per studenti con disabilità;
  • Residenza "Francesco Marcone": in via Alfredo Guglielmi e dotata di 60 posti, di cui 4 per diversamente abili

A disposizione c'è anche il servizio di Cerco Alloggio. 

Cosa fare e come muoversi a Foggia

Foggia è una città molto facile da raggiungere da qualsiasi parte d'Italia ed anche una realtà con un ricco patrimonio culturale.

Non mancano di certo il buon cibo e diverse opportunità di divertimento notturno.

Per quanto riguarda gli spostamenti, il modo migliore per muoversi in città è quello di usufruire degli autobus di ATAF S.p.A, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale e la sosta tariffata nel comune pugliese.

Studiare a Brindisi

L'ultima delle città universitarie in Puglia di cui vi volgiamo parlare è Brindisi, uno dei centri tra i più popolosi del Salento. In questa città l'Università del Salento ha alcune succursali, come la facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio con i corsi di Sociologia, Servizi sociali e Scienze politiche dell'area mediterranea, e le facoltà di Ingegneria industriale e Ingegneria Aerospaziale.

Ci sono sedi anche dell'Università degli Studi di Bari con i corsi di Economia aziendale, Amministrazione e Consulenza aziendale, L. S. in Economia e Management delle Organizzazioni marittime e della logistica, Informatica, Progettazione e Gestione delle Attività Culturali, Infermieristica e Fisioterapia.

Biblioteche dove studiare a Brindisi

Per quanto riguarda le sedi dell'Università di Bari a Brindisi, al momento la biblioteca e la sala lettura non sono fruibili.

Tuttavia, a disposizione degli studenti c'è la Biblioteca Interfacoltà del Polo di Brindisi che si trova presso la Cittadella della Ricerca, S.S. 7 - Km. 7.3 per Mesagne. Gli orari di apertura e chiusura cambiano in base al giorno della settimana.

Mense e punti ristoro a Brindisi

Purtroppo a Brindisi il punto ristoro gestito dall’ADISU Puglia è stato chiuso per carenza di fondi, e per questo l’erogazione dei pasti a prezzi agevolati non è al momento garantita. 

Alloggi universitari a Brindisi

Per alloggiare a Brindisi, in questo momento, è necessario rivolgersi ad agenzie immobiliari o a privati che affittino case e/o stanze. Tuttavia, è bene sapere che si è messa in moto la macchina burocratica per la trasformazione dell’ex Istituto Marconi, situato nel centro storico cittadino, in una residenza per studenti universitari

Cosa fare e come muoversi a Brindisi

Brindisi è una città viva, ricca di storia e di monumenti. Non mancano i divertimenti notturni per i giovani studenti che qui possono incontrare diversi colleghi con cui condividere il percorso di studi.

Una città bellissima, dall'accoglienza strepitosa, dove si mangia bene e in cui per muoversi occorre usufruire delle diverse linee autobus di STP Brindisi.

Leggi altri contenuti sulle Città Universitarie

Un consiglio in più