Città universitarie in Calabria: Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia

Volete saperne di più sulle città universitarie in Calabria? Valutiamo insieme Catanzaro, Lamezia Terme e Vibo Valentia.

Città universitarie in Calabria: Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia

Le città universitarie in Calabria

Siete degli studenti che stanno per concludere gli studi di scuola secondaria di secondo grado? Se vi state iniziando a guardare intorno e a cercare informazioni per l’iscrizione all’università, allora questo articolo è ciò che fa al caso vostro, in particolare se state considerando gli atenei calabresi. Anche se siete già iscritti all’università e state considerando un trasferimento, nei paragrafi a seguire troverete tante informazioni che vi possono essere utili. La scelta di un percorso universitario può intimorire all'inizio, in quanto è una decisione cruciale nel percorso educativo di ogni studente e futuro professionista. Capire qual è la città giusta per voi gioca anche un ruolo chiave, in quanto può influenzare l’intero percorso. La vita degli studenti non è fatta solo di lezioni e di esami, motivo per cui trovarsi in un ambiente in cui sentirsi a proprio agio diventa fondamentale. La Calabria ha vari poli universitari. Qui sono tre le città che si distinguono per l’accoglienza e l’ambiente studentesco: Catanzaro, Lamezia Terme e Vibo Valentia. A seguire andremo a vedere quali sono le caratteristiche di queste località e quali sono i servizi pensati per gli studenti, affinché possano avere un percorso di crescita ricco e motivante sia dal punto di vista dell'istruzione, sia per quanto riguarda le esperienza personali. 

Studiare a Catanzaro

Capoluogo di regione, Catanzaro è una città in cui gli studenti possono trovare sia degli elementi della tradizione, che un’atmosfera dinamica. L'Università "Magna Graecia" ha molti studenti che si trasferiscono da diverse parti dell’Italia per la qualità dei corsi di laurea. Negli ultimi anni, la città è diventata un centro di studi valido e rinomato, con un’offerta formativa che offre molteplici opzioni e opportunità agli studenti che hanno intenzione di iscriversi. Il campus universitario è un ambiente giovane e moderno, ideale per lo studio e la socializzazione tra studenti. 

Biblioteche dove studiare a Catanzaro

L’Università di Catanzaro "Magna Graecia" conta su un Sistema Bibliotecario D'Ateneo e su aule studio che sono utili agli studenti per la preparazione degli esami, con tutte le risorse utili anche per la ricerca accademica. In particolare, chi studia può accedere alle seguenti strutture:

Vi ricordiamo inoltre che a Catanzaro è operativa la Biblioteca Comunale Filippo de Nobili, in piazzale Trieste.

Mense universitarie a Catanzaro

Tra una lezione e l’altra, o durante la preparazione degli esami, gli studenti possono fare riferimento alle mense dell’università per pasti nutrienti, equilibrati e dai costi contenuti. La mensa principale si trova all'interno del campus, presso l'Edificio Clinico C  e può accogliere oltre 250 persone, mentre sempre all'interno del campus si trovano anche tre Bar/Tavola calda.

La frequentazione di questi punti ristoro è una buona occasione per fare una pausa tra una lezione e l’altra in completo relax, e l'accesso è regolato dal Servizio Ristorazione, che eroga le tessere mensa.

Alloggi Universitari a Catanzaro

A Catanzaro esistono differenti alternative di alloggio per gli studenti. Ci sono le residenze universitarie, ma anche delle soluzioni private. Gli studenti possono, dunque, scegliere se optare per una soluzione più indipendente o legata all’ateneo. Le residenze universitarie sono dotate di aree comuni pensate per il benessere e il relax, dall'area fitness alla sala tv.

Per fare richiesta è necessario partecipare al bando diritto allo studio, che viene pubblicato ogni anno. Gli aventi diritto saranno informati entro i mesi di settembre/ottobre.

Punti d'incontro, trasporti e cosa fare a Catanzaro

Catanzaro è un città che offre diversi punti di incontro: sia il campus che la città sono ricchi di aree dedicate allo svago, tra cui bar e ambienti comuni. Questi sono ideali per la socializzazione degli studenti, anche di diverse facoltà. Al di fuori del contesto dell’ateneo ci sono varie attività culturali e sportive a disposizione dei giovani.

Eventi sportivi, musei, manifestazioni artistiche, in città c’è sempre modo di fare esperienze e concedersi momenti di svago. Per muoversi ci sono i servizi pubblici, regolati dall'AMC, Azienda per la Mobilità di Catanzaro.

 

Ascolta il podcast sull'orientamento universitario

Ascolta su Spreaker.

Studiare a Lamezia Terme

Altra valida opzione per gli studenti interessati a studiare in Calabria è Lamezia Terme. La città si trova in una posizione geografica comoda per gli spostamenti e presenta oltre a una stazione ferroviaria, anche il principale aeroporto della regione. Qui l’Università privata "Niccolò Cusano" offre varie opzioni di percorsi di studi, con insegnanti validi.

Potrete infatti studiare economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell'educazione, scienze motorie, psicologia, sociologia, scienze della comunicazione, scienze pedagogiche, ingegneria, lettere e filosofia. Inoltre, a Lamezia Terme c’è anche il corso di laurea in Infermieristica, sede distaccata dell’Università "Magna Graecia" di Catanzaro.

Biblioteche dove studiare a Lamezia Terme

Pur non essendoci biblioteche universitarie a Lamezia Terme, ci sono vari spazi in città e in zona, che offrono ambienti tranquilli per la preparazione agli esami. Sicuramente il più importante è la Biblioteca comunale- Palazzo Nicotera Severisio, che si trova in piazza Tommaso Campanella 1 ed è aperta da lunedì a giovedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.50, mentre il venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

Alloggi universitari a Lamezia Terme

Non esistono residenze universitarie in città, dunque gli studenti potranno trovare diverse opzioni di alloggio privato, scegliendo l’alternativa migliore in base alle esigenze e al budget a disposizione. Un'altra opzione è quella di scegliere gli Ostelli della Gioventù, prenotando dormitori economici e stanze private.

Punti d'incontro, trasporti e cosa fare a Lamezia Terme

Chi studia a Lamezia Terme trova una città viva con vari spazi in cui gli studenti hanno la possibilità di riunirsi per socializzare e conoscersi. In più, la scena culturale, di svago e artistica è ampia. Studenti e giovani possono visitare la città e scoprire la sua storia, prendere parte a eventi per arricchire il bagaglio culturale e per rilassarsi dopo lo studio. La città è ben collegata grazie al trasporto pubblico curato da Lamezia Multiservizi.

Studiare a Vibo Valentia

La terza opzione che andremo a considerare è Vibo Valentia. Questa città calabrese si trova in una posizione ideale, tra mare e montagne.

Qui potrete trovare l’Istituto Italiano di Criminologia e delle università telematiche.

Gli studenti che scelgono di studiare qui potranno trovare un ambiente stimolante sotto vari punti di vista, coniugando la formazione universitaria a esperienze e attività sul territorio. Vibo Valentia è una città ricca dal punto di vista storico e culturale. Gli universitari potranno visitare le bellissime zone circostanti e vivere in un’atmosfera tipica e stimolante.

Biblioteche dove studiare a Vibo Valentia

Pur non essendoci un sistema bibliotecario d'ateneo, a Vibo Valentia ci sono biblioteche e spazi ideali per lo studio e la preparazione degli esami, tra cui la Biblioteca di via Ruggero il Normanno e la Biblioteca Comunale di via Jan Palach, 0.

Alloggi a Vibo Valentia

Purtroppo non ci sono alloggi universitari in città, ma ciononostante non mancano le sistemazioni: gli studenti potranno scegliere tra diverse soluzioni di alloggio private, in base al budget e alle necessità di ciascuno.

Punti d'incontro e cosa fare a Vibo Valentia

Vibo Valentia è ricca di aree dove i giovani possono incontrarsi, trascorrere il loro tempo libero e confrontarsi: ci sono parchi, ritrovi, luoghi di aggregazione e ovviamente quartieri della movida. Monumenti e musei sono solo alcune delle opzioni ricreative. Anche la natura qui diventa una fonte di svago e di scoperta, con paesaggi montani e marittimi. 

Leggi altri contenuti sulle Città Universitarie

Ecco per voi altri articoli utili relativi alle città universitarie della Calabria e delle altre regioni d'Italia. Troverete tante informazioni utili, che vi aiuteranno a fare una scelta ponderata e iniziare gli studi universitari nel migliore dei modi.

Un consiglio in più