Cisgiordania: cos’è, dove si trova, storia

Cisgiordania: storia e caratteristiche della regione. Chi sono i coloni di Cisgiordania e quali sono le differenze tra Palestina, Giordania e Cisgiordania

Cisgiordania: cos’è, dove si trova, storia
getty-images

Storia della Cisgiordania

Mappa del conflitto israelo-palestinese
Fonte: getty-images

La Cisgiordania è una regione geografica del Medio Oriente, situata a est di Israele, nella zona occidentale del fiume Giordano, con Ramallah come principale città della regione. La storia della Cisgiordania è complessa e intrisa di tensioni politiche, conflitti territoriali e religiosi che si sono sviluppati del corso del tempo.

Ecco alcuni degli eventi storici principali della Cisgiordania:

  • La regione faceva parte dell’Impero ottomano, ma dopo la Prima guerra mondiale, il territorio viene posto sotto il controllo britannico secondo il Mandato britannico della Palestina (1920-1948). In questi anni cresce il conflitto tra comunità ebraiche e arabe sulla questione della terra e della creazione di uno stato ebraico.
  • Nel 1947 l’ONU propone il piano di spartizione per la creazione di due stati, uno ebraico e uno palestinese e nel 1948 con la proclamazione dello Stato di Israele, scoppia la prima guerra arabo-israeliana. Alla fine del conflitto, Israele assume il controllo di una parte della Cisgiordania e nel 1950 la Cisgiordania viene annessa alla Giordania.
  • Nel 1967, durante la Guerra dei Sei giorni, Israele espande ulteriormente il suo controllo occupando altri territori, inclusa la Cisgiordania.
  • Nel 1993 con gli Accordi di Oslo si avviano le negoziazioni di pace tra Israele e i rappresentanti palestinesi. La Cisgiordania viene divisa in zone poste sotto il controllo palestinese, altre sotto il controllo israeliano e una parte con controllo congiunto. Tuttavia, molte questioni ostacolano la piena attuazione degli accordi.
  • Nel 2006 i conflitti tra i due principali partiti politici palestinesi di Fatah e Hamas, con quest’ultimo vincitore delle elezioni legislative, portano Hamas ad assumere il controllo della Striscia di Gaza, e Fatah quello della Cisgiordania.
  • Attualmente il controllo della Cisgiordania ( ma anche della Striscia di Gaza) continua a essere causa di conflitti tra palestinesi e Israele.

Che differenza c'è tra Giordania e Cisgiordania

La Giordania e la Cisgiordania sono due aree geografiche distinte nella regione del Medio Oriente, e la differenza principale tra loro riguarda la posizione geografica e lo status politico. Ecco alcune delle differenze principali:

  • Posizione geografica: La Giordania è un paese arabo situato sulla sponda orientale del fiume Giordano. Confina a nord con la Siria, est con l'Iraq, a sud con l'Arabia Saudita e a ovest con Israele e la Cisgiordania. La Cisgiordania, invece, è una regione situata a est di Israele, sulla riva occidentale del fiume Giordano. È parte integrante del conflitto israelo-palestinese e ha una popolazione prevalentemente palestinese.
  • Situazione politica: La Giordania è uno stato sovrano indipendente con governo ed esercito autonomi. La popolazione della Giordania è composta principalmente da arabi, inclusi rifugiati palestinesi che sono fuggiti o sono stati espulsi durante il conflitto israelo-arabo del 1948. La Cisgiordania è stata oggetto di vari avvenimenti politici nel corso del tempo. Dopo la guerra del 1967, è stata occupata da Israele. In seguito agli Accordi Oslo negli anni '90, parte della Cisgiordania è stata successivamente trasferita sotto il controllo dell'Autorità Palestinese ma alcune aree rimangono sotto il controllo diretto israeliano. La Cisgiordania è al centro del conflitto israelo-palestinese e delle discussioni sulla creazione di uno stato palestinese indipendente.

Dunque, la Giordania è uno stato sovrano indipendente, mentre la Cisgiordania è una regione situata a est di Israele, al centro del conflitto israelo-palestinese, con un'ampia autonomia limitata dall'occupazione israeliana in alcune parti.

Differenza tra Palestina e Cisgiordania

Ramallah, Cisgiordania
Fonte: getty-images

La differenza tra Palestina e Cisgiordania risiede nella portata geografica e politica di questi due termini.

La Palestina è una regione geografica situata nella parte orientale del Mar Mediterraneo. Storicamente, il termine Palestina si riferisce a un'area che comprende non solo la Cisgiordania, ma anche la Striscia di Gaza e parte di Israele. La Palestina è al centro del conflitto israelo-palestinese, e la creazione di uno stato palestinese indipendente è una delle questioni chiave in questo contesto. La Palestina è riconosciuta come uno stato da diverse nazioni e organizzazioni internazionali.

Nel 1988, il Consiglio Nazionale Palestinese ha dichiarato l'indipendenza dello Stato di Palestina. Questa dichiarazione è stata successivamente riconosciuta da numerose nazioni. Tuttavia, il riconoscimento della Palestina come stato è oggetto di controversie e il processo di negoziazione per uno stato palestinese indipendente è complesso e ancora in corso. La Cisgiordania, invece, è una regione specifica all'interno della Palestina. 

Chi sono i coloni in Cisgiordania oggi?

I coloni in Cisgiordania sono cittadini israeliani che risiedono in insediamenti costruiti nei territori occupati dalla Palestina vicino al fiume Giordano. La Cisgiordania è stata occupata da Israele durante la Guerra dei Sei giorni nel 1967, e dal momento dell'occupazione, sono stati costruiti insediamenti israeliani in varie parti della regione.

Questi insediamenti sono stati condannati dalla comunità internazionale, compresi molti paesi e organizzazioni, perché considerati una violazione dei diritti umani. Il tema degli insediamenti in Cisgiordania è estremamente complesso ed è al centro di dibattiti politici, legali e etici nel contesto più ampio del conflitto israelo-palestinese.

Approfondimenti sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più