Circuitazione del campo magnetico: cos'è

Di Redazione Studenti.

Circuitazione del campo magnetico: ecco cos'è il tema uscito alla seconda prova mista 2019 del liceo scientifico

CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO SECONDA PROVA MATURITÀ 2019

Circuitazione del campo magnetico
Circuitazione del campo magnetico — Fonte: istock

Secondo indiscrezioni pubblicate sui giornali, tra i quesiti della seconda prova 2019 mista del liceo scientifico ci sarebbe un quesito riguardante la circuitazione del campo magnetico.

Questo è il primo anno in cui la prova del liceo scientifico è mista, ovvero comprende sia quesiti di matematica che di fisica. Ai ragazzi viene richiesto di scegliere uno dei due problemi e quattro degli otto quesiti proposti.

Come trovare le soluzioni ai problemi e ai quesiti di matematica e fisica

CAMPO MAGNETICO

Le leggi fondamentali del campo magnetico sono 4:

Le 4 leggi fondamentali dell’elettromagnetismo sintetizzano le proprietà del campo elettrico e del campo magnetico e sono enunciabili nel modo seguente:  

  • 1ª legge (Teorema di Gauss): il flusso del campo elettrico uscente da una superficie chiusa è uguale al rapporto tra la somma delle cariche contenute all’interno della superficie e la costante dielettrica ε0: Ф (E) = q/ ε0.
  • 2ª legge (Teorema di Gauss per il magnetismo): il flusso dell’induzione magnetica uscente da una superficie chiusa è sempre nullo: Ф (B) = 0.
  • 3ª legge (Legge di Ampère-Maxwell): la circuitazione dell’induzione magnetica lungo un percorso chiuso è uguale al prodotto della permeabilità μ0 per la somma della corrente effettiva e di quella di spostamento.
  • 4ª legge (Legge dell’induzione elettromagnetica di Faraday-Neumann): la circuitazione del campo elettrico lungo una linea chiusa è uguale al rapporto, cambiato di segno, tra la variazione del flusso dell’induzione magnetica concatenato con il percorso considerato e l’intervallo di tempo in cui è avvenuta la variazione.

EQUAZIONI DI MAXWELL

Chi ha parlato nello specifico di campo magnetico e circuitazione è Maxwell: le sue equazioni sono da sempre fra le "bestie nere" dello scientifico.

Per approfondire: