La circolazione sull’autostrada. Traino di veicoli e rimorchi, trasporto di persone, carico dei veicoli

Quali sono le regole che disciplinano la circolazione dei veicoli in autostrada: gli obblighi, i divieti e i limiti su questa tipologia di strada

La circolazione sull’autostrada. Traino di veicoli e rimorchi, trasporto di persone, carico dei veicoli
getty-images

La circolazione sull’autostrada. Traino di veicoli e rimorchi, trasporto di persone, carico dei veicoli

Autostrada
Fonte: getty-images

La circolazione in autostrada segue regole di guida ben precise, che in parte differiscono rispetto a quanto previsto su altre tipologie di strade. Prima ancora di capire come si guida in autostrada, però, è fondamentale sapere quali veicoli possono circolare su questa particolare tipologia di strada e a quali, invece, è negata questa possibilità. Questa guida si propone di far chiarezza sulla circolazione in autostrada.

Regole di circolazione in autostrada

Il Codice della Strada, all’articolo 2, classifica le strade in base alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali e di ciascuna tipologia di strada indica le sue caratteristiche minime.

L’autostrada, nello specifico, è definita come “una strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno 2 corsie di marcia”. Ma non è tutto: l’autostrada, viene spiegato ancora nel Codice della Strada, è una strada dotata di “eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e accessi privati, dotata di recinzione e sistemi di assistenza all'utente lungo l'intero tracciato”. Il Codice della Strada indica, inoltre, che le autostrade sono riservate “alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore” e sono “contraddistinte da appositi segnali di inizio e fine”. Questo particolare tipo di strada, infine, “deve essere attrezzata con apposite aree di servizio e aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione”.

Per quanto riguarda, più precisamente, le regole di circolazione in autostrada, sono due gli articoli del Codice della Strada a cui fare principalmente riferimento: l’articolo 175 (intitolato “Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali”) e l’articolo 176 (dal titolo “Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali”.

Il primo aspetto da chiarire è a quali veicoli non è permesso circolare sulle autostrade.

Chi non può circolare sulle autostrade?

L’articolo 175 del Codice della Strada, in particolare, chiarisce quali veicoli non possono circolare in autostrada. La circolazione è vietata a:

  • velocipedi;
  • ciclomotori;
  • motocicli di cilindrata inferiore ai 150 cc se a motore termico, o di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico, e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico;
  • altri motoveicoli con massa a vuoto fino a 400 kg o massa complessiva fino a 1300 kg, a eccezione dei tricicli, di cilindrata non inferiore a 250 cm³ se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente;
  • veicoli privi di pneumatici;
  • macchine agricole e macchine operatrici;
  • veicoli con carico disordinato e non solidamente assicurato oppure sporgente oltre i limiti consentiti;
  • veicoli a tenuta non stagna e con carico scoperto, se trasportano materie suscettibili di dispersione;
  • veicoli con carico o dimensioni che superano i limiti previsti dagli articoli 61 e 62, a eccezione dei casi previsti dall'art. 10;
  • veicoli con condizioni d’uso, equipaggiamento e gommatura che potrebbero costituire un pericolo per la circolazione;
  • veicoli con carico non opportunamente sistemato e fissato.

È il caso di fare alcune precisazioni in merito a quanto previsto dal Codice della Strada: per rendere le indicazioni più chiare, tra i veicoli che non possono circolare in autostrada è possibile menzionare, per esempio, le biciclette, le carrozze, i motorini e le minicar 50 e i trattori.

In aggiunta ai veicoli, è vietata in autostrada anche la circolazione di pedoni e animali, a eccezione delle aree di servizio e delle aree di sosta.

Quali veicoli possono circolare sulle autostrade?

Per quanto riguarda, invece, i veicoli che possono circolare sulle autostrade, ovviamente, rientrano in questa categoria tutti quelli non espressamente vietati dal Codice della Strada. Non solo: il Codice della Strada chiarisce anche che i divieti sopra enunciati non si applicano ai veicoli che appartengono agli enti proprietari o concessionari dell'autostrada oppure a quelli da essi autorizzati.

Come si guida in autostrada?

Per quanto riguarda le regole di circolazione in autostrada è opportuno fare, innanzitutto, chiarezza sui limiti di velocità: in autostrada la velocità massima è fissata a 130 km/h. In caso di precipitazioni atmosferiche, però, in autostrada non è possibile superare i 110 km/h.

È importante sapere che, sulle autostrade a 3 corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia dotate di apparecchiature omologate per il calcolo della velocità media, gli enti proprietari o concessionari hanno la possibilità di alzare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h, tenendo conto delle caratteristiche del tracciato e previa installazione di appositi segnali, se il traffico, le condizioni atmosferiche e i dati di incidentalità degli ultimi 5 anni lo consentono.

In merito, invece, alla posizione dei veicoli sulla carreggiata, il Codice della Strada indica che, in assenza di diversa segnalazione, quando una carreggiata è a 2 o più corsie per senso di marcia, bisogna percorrere la corsia più libera a destra, mentre la corsia (o le corsie) di sinistra sono riservate a chi deve effettuare un sorpasso. Nelle autostrade con carreggiate a 3 o più corsie, salvo diversa segnalazione, i conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 tonnellate, e i conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 metri devono impegnare le due corsie più vicine al bordo destro della carreggiata.

Tra gli obblighi previsti per chi guida in autostrada c’è quello di impegnare la corsia di accelerazione per immettersi sulla corsia di marcia e di dare la precedenza ai veicoli che circolano su quest'ultima corsia. È inoltre obbligatorio impegnare tempestivamente, per uscire dalla carreggiata, la corsia di destra, immettendosi nell'apposita corsia di decelerazione fin dal suo inizio, oltre che segnalare tempestivamente il cambiamo di corsia.

Cosa è vietato fare in autostrada?

Oltre agli obblighi, il Codice della Strada prevede anche dei divieti per chi circola in autostrada. Tra i principali divieti spicca quello di invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico e di percorrere la carreggiata o parte di essa nel senso di marcia opposto a quello consentito. È inoltre vietato fare retromarcia (a eccezione delle manovre necessarie nelle aree di sosta e parcheggio), circolare sulle corsie d’emergenza se non per fermarsi o riprendere la marcia, circolare sulle variazioni di velocità se non per entrare o per uscire dalla carreggiata.

È importante anche ricordare che in autostrada è vietato sostare o fermarsi, a meno che ciò non sia dovuto a situazioni d'emergenza dovute a un malessere di chi occupa il veicolo o all’inefficienza del veicolo stesso.

Infine, in riferimento al traino di veicoli e rimorchi, il Codice della Strada prevede in autostrada il divieto di trainare veicoli che non siano rimorchi.

Altri contenuti utili su patentino e patente di guida

Patente, ciclomotori, auto e minicar: prodotti che potrebbero interessarti

Libri di quiz per prendere la patente o gadget per il tuo motociclo, minicar o auto.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più