Colloquio di lavoro: 5 domande che decidono se sarai assunto
5 cose che potrebbero domandarti durante un colloquio di lavoro e che potrebbero fare la differenza: ecco le frasi che decidono se sarai assunto

COLLOQUIO DI LAVORO: COSA DIRE

Quali sono le domande più frequenti nel corso di un colloquio di lavoro? È possibile conoscerle in anteprima? Scommettiamo che almeno una volta nella vita ti sei fatto questa domanda. Del resto, il colloquio di lavoro è un'opportunità che non ci si può assolutamente permettere di affrontare senza preparazione. Non importa che tu sia al primo o al millesimo: l'attenzione che dovrai mettere nella preparazione delle risposte alle possibili domande deve essere comunque altissima.
Per rispondere alla domanda del precedente paragrafo, diciamo subito che no, ovviamente non è possibile conoscere in anticipo tutte le domande che i selezionatori potrebbero farti. Ma ci sono alcune domande specifiche preferite da chi coordina i colloqui di lavoro, perché danno delle indicazioni preziose sul candidato. Quali? Il suo modo di pensare e le sue ambizioni, ad esempio. Sono quelle che gli esperti di selezione del personale fanno a tutti i candidati e che sono da sempre le preferite degli esperti di risorse umane e psicologia del lavoro.
COLLOQUIO DI LAVORO DOMANDE
Prima di vederle, vale la pena soffermarsi un istante su una nota generale: il colloquio di lavoro è uno dei momenti più importanti della propria vita; una manciata di minuti che possono decidere molto del proprio futuro e che vanno quindi spesi nel migliore dei modi. Fermo restando che non bisogna dare una immagine di sé finta e artificiale, è però importante cercare di dare il meglio non facendosi sopraffare dall'emozione e dal nervosismo.
COME VESTIRSI A UN COLLOQUIO DI LAVORO
Com'è facile immaginare, l'abbigliamento gioca un ruolo importante in questo evento: non è vero che l'abito non fa il monaco e lo stile che sceglierete, con colori e accessori, dirà molto di voi. Scegliete quindi con accuratezza. Dovrete dare l'idea di aver dato importanza a questo incontro: evitate look informali e sciatti e optate invece per un abbigliamento formale e curato. Prima di affrontare un colloquio di lavoro, quindi, vi consigliamo di informarvi in modo tale da cercare di capire cosa vi può essere chiesto dai reclutatori.
COSA CHIEDONO A UN COLLOQUIO DI LAVORO
Ecco quindi le 5 domande che di solito vengono poste più di frequente dai selezionatori. Perché queste cinque? Perché danno in pochi secondi un'idea chiara di:
- Capacità di sintesi nel parlare della propria esperienza passata e presente
- Motivazione al ruolo
- Capacità di autocritica e conoscenza di sé
- Visione futura
- Diplomazia
Nella gallery qui sotto troverai tutte le domande e le risposte: cosa dire a un colloquio e cosa no? Come essere convincenti? Quali pregi e quali difetti dire a un colloquio?
TI PUO' INTERESSARE ANCHE:
- Colloquio di lavoro, se lo conosci lo superi: Una mini-guida con i segreti di un buon colloquio di lavoro
- Psicologia del colloquio, alcuni dettagli parlano di noi: Credi che solo le parole parlino di te? Non è così: ti esprimi anche con i gesti e il modo in cui ti presenti agli altri. Ecco tutto quello che devi sapere sul linguaggio non verbale nel colloquio di lavoro
- Come di scrive la lettera di presentazione: Il primo biglietto da visita dopo il CV è quello che farà decidere ai selezionatori se convocarti oppure no. Meglio curarla!
- Come si scrive il curriculum: Tutti i segreti per cerare un CV breve ed efficace, che non annoi il selezionatore
- Come si scrive il curriculum in inglese: Scrivere un CV in inglese non è lo stesso che scriverlo in Italiano. Ecco perché