La scuola va al cinema con YoungaBOut International Film festival
Di Valeria Roscioni.Dal 17 marzo al via a Bologna l’iniziativa dedicata al cinema per ragazzi
Calendario scolastico 2022-23
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Ponti 2023| I promessi sposi| Podcast| Mappe concettuali| Date maturità 2023| Tema sul ritorno alla normalità dopo il coronavirus| Temi svolti|Riassunti dei libri
Da lunedì 17 marzo prende il via a Bologna la nuova edizione di YoungaBOut International Film festival, la manifestazione di cinema per ragazzi organizzata dall’associazione Gli Anni in Tasca che porterà in sala nove film in anteprima italiana e avrà tra gli ospiti Ivano Marescotti, Danilo Masotti e Aba, la cantante di X Factor. L’ottava edizione dell’iniziativa, che si conluderà il 23 marzo, avrà come presidente delle giurie giovani e adulti il disegnatore satirico Stefano Disegni.
Il Festival, che ha già coinvolto oltre trenta le classi di licei, istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, si svolgerà nelle sale del cinema Odeon, con la felice aggiunta nella serata inaugurale della sala Europa in collaborazione con l’associazione Kinodromo.
YOUNGABOUT INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

Ad aprire le danze lunedì sarà InRealLife: il discusso documentario della regista Beeban Kidron - Che pasticcio Bridget Jones (2004) -, dove si seguono per 24 ore alcuni ragazzini inglesi e americani che si mettono a nudo nel loro rapporto con il web, mostrando come le promesse di libertà d'informazione e di cultura diffusa nascondano pericoli legati alla violazione della privacy e a nuove forme di sfruttamento commerciale dell'individuo.
Martedì 18 marzo, presentato dall’attore Ivano Marescotti, è il turno di Before Snowfall, un road movie che si trasforma in un’odissea dall’Est all’Ovest Europa per il giovane curdo iracheno Siyar, sedicenne orfano di padre, in viaggio attraverso Grecia, Germania e Norvegia, per tenere fede alla sua tradizione e dare la caccia alla sorella che è venuta meno al patto matrimoniale nel suo paese.
Giovedì 20 marzo all’Odeon tocca a I give you my word, la divertente commedia ambientata negli anni ’70 del cineasta russo Alexander Karpilowski – ospite di YoungaBOut 2014 per tutta la giornata.
Infine venerdì 21 marzo verrà assegnato il Premio Vassallo 2014 e sabato 22 alle 9.30 presso il Liceo Copernico di Bologna l’incontro sulla pirateria cinematografica online con l’intervento del blogger degli Umarells, Danilo Masotti.
Ti Interessa? Clicca QUI e visita il sito dell'iniziativa, o consulta il PROGRAMMA completo