Cimici da letto: come riconoscere le punture

Come riconoscere le punture di cimici da letto: prurito, aspetto e distribuzione delle punture di questi insetti parassiti

Cimici da letto: come riconoscere le punture
getty-images

Punture di cimici da letto: come riconoscerle

Alcune punture di cimice da letto
Fonte: getty-images

Le punture di cimici da letto possono variare da persona a persona sia per l’aspetto che per la gravità, alcune persone, infatti, potrebbero avere gravi reazioni cutanee, mentre altre potrebbero avere solo leggeri sintomi. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni che possono aiutarci a capire come riconoscere le punture di questi piccoli insetti parassiti:

  • Prurito: è uno dei sintomi più frequenti, infatti, le punture di cimici da letto tendono ad essere molto pruriginose e fastidiose.
  • Aspetto: le punture appaiono nella maggior parte dei casi come piccole macchie rosse urticanti sulla pella e possono essere solitarie o raggruppate tutte insieme.
  • Distribuzione: i pizzichi di questi insettini possono comparire su qualsiasi parte del corpo esposta durante il sonno. Si concentrano spesso su braccia, gambe, collo, viso e schiena, questo perché sono parti del corpo facilmente accessibili alle cimici da letto durante la notte. In alcuni casi le punture possono essere allineate o disposte in file o gruppi e questa caratteristica è sicuramente un segno distintivo.
  • Gonfiore: può capitare che la zona colpita dalle cimici da letto si gonfi.
  • Vesciche: in alcuni casi, invece, le punture possono generare delle piccole vesciche piene di liquido.

Le punture da cimici da letto, però, possono essere confuse con le punture di altri insetti, come pulci o zecche; quindi, se il sospetto ricade sulle cimici, è bene cercare prove di infestazione, come la presenza stessa delle cimici da letto o delle loro feci nei letti o negli angoli del materasso.

Un consiglio in più