Cime tempestose: scheda libro

Cime tempestose, scheda del libro di Emily Bronte. Trama, personaggi, ambientazione e tematiche di uno dei capisaldi del Romanticismo inglese

Cime tempestose: scheda libro
redazione

Cime tempestose, scheda libro

Cime tempestose: scheda libro
Fonte: redazione

Cime tempestose è un romanzo uscito nel 1847 di Emily Bronte, che insieme alle sorelle Charlotte e Anne, formò un insolito trio di sorelle scrittrici. Il romanzo tratta i temi fondamentali del Romanticismo quali l'amore, la solitudine, l'odio e la vendetta.

Riassunto

La storia ha inizio nel 1801 quando nel casale di Thrushcross Grange arriva un nuovo inquilino, Mr. Lockwood che rimane affascinato dalla figura del proprietario Heathcliff. Chiederà informazioni sul proprietario alla governante Nelly Dean, che aveva lavorato per il precedente proprietario Mr. Earnshow. Il vecchio proprietario ha due figli: Hindley e Catherine e ne adotta un terzo, di nome Heathcliff, un ragazzo orfano dall'origine misteriosa.

Inizialmente i due fratelli odiano Heathcliff proprio per questo suo aspetto zingaresco così lontano dal loro mondo ma alla lunga Catherine e Heathcliff inizieranno a stringere una relazione molto forte e diventando inseparabili. Hindley ostacola il rapporto fra i due e viene mandato in collegio. Potrà tornare a casa, a Cime Tempestose soltanto diversi anni dopo la morte del padre. Hindley si sposerà con Francis e, una volta tornato a casa, si vendicherà di Heathcliff, umiliandolo in continuazione e facendolo lavorare addirittura come bracciante agricolo.

Un giorno, mentre Heathcliff e Catherine giocano nella brughiera la ragazza viene morsa da un cane ed è quindi costretta a passare la convalescenza a casa dei vicini Linton. Qui conoscerà Edgar, un giovane bello e istruito, molto diverso da Heathcliff. I due si fidanzano ma proprio in quel momento Catherine confessa a Nelly Dean, la governante, di essere profondamente innamorata di Heathcliff ma di non poterlo sposare proprio per la sua origine popolare. Heathcliff stava origliando la conversazione ma riesce a sentire soltanto la seconda parte quindi, ferito e sconvolto, fugge via da Cime Tempestose.

La scena riprende tre anni dopo con Catherine felicemente sposata con Edgar e il ritorno in scena di Heathcliff, misteriosamente ricco bello ed istruito. Heathcliff riscatena così la passione di Catherine ma conquista anche l'amore di Isabel, la sorella minore di Edgar. I propositi di Heathcliff però sono piuttosto vendicativi e non risparmieranno nessuno. Heathcliff arriva addirittura a sposare Isabel, pur non amandola, soltanto per suscitare la gelosia di Catherine che dopo aver ricevuto il divieto di vedere Heathcliff da parte del marito, ha un collasso di nervi.

Soltanto a questo punto i due riusciranno a confessarsi il loro profondo amore ma poco dopo la ragazza muore dando alla luce una figlia, Cathy. La scena riprende dodici anni dopo con una Heathcliff padre e padrone incontrastato di Cime Tempestose, la moglie Isabel e il fratellastro Hindley sono entrambi morti. L’unico sopravvissuto è Linton e non sfuggirà alla vendetta di Heathcliff.

Heathcliff obbliga il figlio a sposarsi con Cathy. Il racconto di Nelly Dean si conclude qui.  Mr. Lockwood ritorna a Londra e  soltanto qualche mese dopo tonerà nella brughiera. Qui scoprirà che Heathcliff è morto ed è stato sepolto accanto alla sua Catherine. Le voci popolari narrano di due fantasmi che vagano liberi e felici nella brughiera inglese, probabilmente i fantasmi di Catherine e Heathcliff, finalmente insieme dopo la morte.

Personaggi

I personaggi di Cime tempestose sono:

  • Heathcliff, il protagonista del romanzo innamorato di Catherine
  • Catherine, bella, ricca e altoborghese innamorata di Heathcliff. Decide però di sposarsi con un altro uomo a causa delle origini popolari di Heathcliff;
  • Edgar, bello, istruito ed elegante che riuscirà a sposarsi con Catherine;
  • Nelly Dean, la governante che racconta tutta la vicenda Mr. Lockwood;
  • Mr. Lockwood, l'ascoltatore nonché nuovo inquilino di Cime Tempestose.

Ambientazione

Cime tempestose è ambientato a metà dell'ottocento nella suggestiva brughiera inglese che rappresenta uno specchio delle turbolenti emozioni dei personaggi. 

Commento

La descrizione nuda e cruda di queste passioni trova il suo punto massimo di irraggiamento nella figura di Heathcliff. Cime tempestose ha anche una struttura piuttosto complessa in quanto è costruito su flashback, la narrazione rimanda a un’altra narrazione interna.

Il romanzo tratta i temi fondamentali del romanticismo quali l'amore e l'odio, e la vendetta e la solitudine. La solitudine viene celebrata nel romanzo ma anche totalmente capovolta rispetto all'accezione romantica. Nel Romanticismo la solitudine è qualcosa di positivo in quanto viene percepita come una forma di libertà, nella quale si può esaltare l'io. In Cime tempestose di Emily Bronte, invece, la solitudine ha un'accezione negativa in quanto consente di indagare meglio dentro se stessi ma ci fa avvicinare a quei sentimenti oscuri che spesso hanno risvolti ambivalenti.

In questo senso è emblematica la figura di Mr. Lockwood che all'inizio del libro cerca la pace solitaria nella natura ma, dopo aver ascoltato il racconto di Nelly Dean, capisce che non è pronto ad affrontare questi sentimenti così oscuri. Allo stesso modo quando la solitudine diventa un rifugio dopo una pena d'amore, come nel caso di Heathcliff, l’incontro con le proprie emozioni può produrre l’odio e far scaturire la vendetta, fino alla morte.

Approfondimenti

Leggi la trama dettagliata di Cime tempestose di Emily Bronte e le caratteristiche del Romanticismo:

  • Cime tempestose: trama, recensione, personaggi e commento del celebre romanzo che ha dato vita a diversi adattamenti cinematografici.
  • Romanticismo: caratteristiche del movimento letterario e approfondimento sui suoi esponenti più importanti.
  • Il romanzo sentimentale
    Il romanzo sentimentale: nascita e diffusione di questo genere letterario che narra storie d’amore e vicende sentimentali.

Video scheda libro del romanzo

Acquista i libri di Emily Bronte

Vuoi leggere i libri di Emily Bronte? Puoi acquistarli scontati qui:

-5% Cime tempestose
€ 9,50
€ 10,00 da  Amazon

Altre schede libro pronte

Scopri tutte le nostre video - schede libro pronte:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più