Cime tempestose, il riassunto

Di Francesca Ferrandi.

Cime tempestose: riassunto breve e dettagliato del romanzo inglese di Emily Brontë

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

CIME TEMPESTOSE, RIASSUNTO – Cime tempestose (in inglese Wuthering Heights) è l’unico romanzo di Emily Brontë, una delle tre sorelle scrittrici. Scritto tra il 1845 e il 1846 e pubblicato nel 1847, Cime tempestose racconta la tormentata vicenda amorosa tra Heathcliff e Catherine e le ripercussioni che questa ha sulle persone che li circondano. Impregnata dei temi cardine del Romanticismo, come l’amore, l’odio, il desiderio di vendetta e le passioni laceranti, l’opera di Emily Brontë è considerata uno dei più alti capolavori della Letteratura inglese.
Vuoi saperne di più su Cime tempestose di Emily Brontë? Abbiamo preparato per te un riassunto breve e un riassunto dettagliato, in modo che possa avere un ampio sguardo su questa straordinaria opera!

Vedi anche: Cime tempestose, riassunto in inglese dettagliato

CIME TEMPESTOSE, RIASSUNTO BREVE – Ambientato nella brughiera inglese di inizio Ottocento, Cime tempestose è la storia di Heathcliff, un giovane ragazzo rimasto orfano che viene preso in custodia da Mr. Earnshaw, ricco gentiluomo proprietario di Cime tempestose, un antico maniero immerso nelle campagne inglesi. Tra Heathcliff e Catherine, figlia di Earnshow, si innesta fin da subito un tenero rapporto, una dolce relazione che inizia a mostrare segni di cedimento per via delle profonde differenze sociali tra i due. Catherine decide quindi di sposarsi con l’altolocato Edgar Linton mentre Heathcliff, tornato ricco da un viaggio in Inghilterra, decide di vendicarsi sposando la sorella minore del suo rivale amoroso, la giovane Isabel.
Dopo aver dato alla luce la piccola Cathy ed aver confessato ad Heathcliff il proprio amore, Catherine muore e l’uomo, pervaso dal sentimento di vendetta, decide di impossessarsi di tutti i possedimenti della famiglia Earnshaw e della famiglia Linton; vi riesce e poco dopo muore, seppellito accanto a Catherine, l’unica persona che abbia veramente amato.

Focus: Riassunto sul Romanticismo, diffusione della corrente in Italia e in Europa

CIME TEMPESTOSE, RIASSUNTO DETTAGLIATO – Il romanzo Cime Tempestose è ambientato nel 1801 tra i verdi campi della brughiera inglese. Per trovare rifugio e ristoro dopo una cocente delusione d’amore, Mr. Lockwood decide di cercare dimora nella solitudine della campagna; è così che il ricco gentiluomo di città si imbatte nel Thrushcross Grange, un casale nella brughiera dello Yorkshire di proprietà di Heathcliff, uomo dai modi rozzi e scontrosi. Come la buona educazione insegna, Mr. Lockwood decide quindi di far visita al padrone, che abita nell’antico maniero Wuthering Heights (Cime tempestose) insieme alla propria famiglia; il gentiluomo, per via di una forte tempesta, è costretto a passare lì una notte tormentata, in cui strani episodi si susseguono. Tra questi, il più rilevante è l’apparizione del fantasma di una bambina, di nome Catherine, che il padrone tenta in tutti i modi di far uscire dalla finestra.

Approfondisci: Cime tempestose, riassunto breve in inglese

RIASSUNTO CAPITOLO PER CAPITOLO DI CIME TEMPESTOSE – Riaccompagnato a casa all’alba, Mr. Lockwood decide di chiedere delucidazioni circa lo scontroso atteggiamento di Heathcliff alla propria governante, Nelly Dean, che per diversi anni era stata ai servigi di Mr. Earnshaw, l’ex proprietario di Cime tempestose. È così che il racconto slitta a 30 anni prima, ovvero a quando Mr. Earnshaw aveva deciso di prendere sotto la propria custodia Heathcliff, all’epoca un ragazzino di sei anni rimasto orfano e di provenienze ignota. Inizialmente visto sotto una cattiva luce dai due figli legittimi del padrone di Cime tempestose, Hindley e Catherine, pian piano il piccolo Heathcliff riesce a guadagnarsi la simpatia e l’affetto della seconda. Lo stesso non si può però dire di Hindley: pervaso da un cieco odio nei confronti del fratellastro, viene spedito in collegio. Sono gli anni in cui il tenero rapporto tra Heathcliff e Catherine si solidifica e si cristallizza, ma anche quelli in cui Hindley inizia a maturare dentro sé un forte desiderio di vendetta.

Da non perdere: Appunti in inglese su Emily Brontë

CIME TEMPESTOSE, RIASSUNTO E ANALISI – È così che, alla morte di Mr. Earnshaw, tre anni dopo, Hindley torna in compagnia della moglie Frances a Cime tempestose e ne assume il pieno controllo, obbligando Heathcliff a lavorare in qualità di bracciante agricolo. Ogni giorno, alla fine dei duri lavori, il giovane trovatello si intrattiene in compagnia di Catherine, con la quale gioca per ore in mezzo alla brughiera. Quando la giovane fanciulla, però, rimane ferita nel parco di Thrushcross Grange, di proprietà della famiglia Linton, è costretta a rimanere in quel podere per cinque settimane. È in questo lungo periodo, in cui gli è proibita ogni visita di Heathcliff, che Catherine conosce Edgar, il primogenito della ricca famiglia di cui si invaghisce. La bassa provenienza sociale di Heathcliff e i suoi modi rudi e grezzi si oppongono alle maniere gentili e raffinate di cui Edgar è portatore sano.

Guarda anche: Cime tempestose, analisi e riassunto

RIASSUNTO DETTAGLIATO DI CIME TEMPESTOSE – La situazione è destinata a degenerare: dopo aver perso la moglie Frances e rimasto solo con il figlio Hareton, Hindley decide di buttarsi sull’alcol. Nel frattempo Catherine decide di fidanzarsi con Edgar, pur continuando ad amare terribilmente Heathcliff, che non può sposare per via della sua estrazione sociale: è ciò che la ragazza confessa a Nelly, inconsapevole di essere udita di nascosto dal giovane e innamorato fratellastro che, vittima di una tale delusione, decide quindi di mollare tutto e partire in cerca di fortuna. L’improvvisa perdita scatena nella ragazza una grave crisi nervosa, che rischia di condurla alla morte. Trascorrono tre anni: mentre Catherine e Edgar, felicemente sposati, convivono presso Thrushcross Grange, Heathcliff decide di tornare a Cime tempestose, forte di una ingente ricchezza misteriosamente accumulata in quegli anni.

Focus: Emily Brontë, ricerca in inglese sulla produzione letteraria

CIME TEMPESTOSE, RIASSUNTO PER CAPITOLI – Pressante è il suo desiderio di vendetta: verso Hindley, che conduce sempre più a fondo nell’abisso dell’alcol e del gioco d’azzardo e prendendo sotto la propria “ala protettrice” Hareton, che priva dell’educazione di cui avrebbe bisogno portandolo alla rovina; e verso Catherine, che sente nuovamente ardere la passione verso il fratellastro, ormai tramutatosi in un giovane galante e di buone maniere. È così che decide di intrecciare una relazione con Isabel, sorella minore di Edgar per cui non prova assolutamente alcun sentimento.
Così, dopo esser diventato il legittimo padrone di Cime tempestose (Hindley ha dovuto infatti ipotecargli la casa per ripagare i propri debiti), sposa Isabel e, solo dopo il matrimonio, le confessa di vedere in lei solo uno strumento per la propria vendetta.

Approfondisci: Trama dettagliata di Cime tempestose

RIASSUNTO E ANALISI DI CIME TEMPESTOSE – Dopo un acceso diverbio tra Heathcliff ed Edgar a causa di Isabel, il secondo proibisce a Catherine di vedere il fratellastro; questa, ricadendo nuovamente nella crisi nervosa, si ammala e muore mettendo al mondo una bambina, cui verrà donato il suo stesso nome. Heathcliff e Catherine riescono però, prima della scomparsa di quest’ultima, a dichiararsi vicendevolmente il proprio unico ed infinito amore.
Dopo il funerale, Isabel fugge a Londra dove partorisce Linton, il figlio di Heathcliff; nel frattempo Hindley muore, lasciando completamente il podere di Cime tempestose nelle mani del fratellastro. Desideroso di impossessarsi anche di Thrushcross Grange, Heathcliff alleva il figlio Linton con il solo scopo di farlo sposare con la piccola Cathy in modo che dopo la morte di Edgar, che sembra ormai prossima, la proprietà passi nelle sue mani. Linton e Cathy finiscono con lo sposarsi e, dopo l’imminente decesso del genero e del figlio, la vendetta di Heathcliff può dirsi compiuta.

Da non perdere: Vita delle sorelle Brontë, approfondimento

CIME TEMPESTOSE, RIASSUNTO E CONCLUSIONE – Udita la storia, Mr. Lockwood decide di abbandonare Thrushcross Grange: vi tornerà sette mesi dopo e si farà raccontare da Nelly le ultime vicende. Scoprirà così che Cathy e Hareton, che nel frattempo ha imparato a leggere, hanno intrapreso una tenera relazione e che Heathcliff, ormai sopraffatto dalle proprie passioni, è morto. Sepolto accanto alla tomba della sua amata, gli spiriti dei due vagano per la brughiera, finalmente liberi di amarsi.