Chichibio e la gru, riassunto della novella del Decameron
Riassunto e analisi della novella di Chichibio e la gru, la quarta della sesta giornata del Decameron. Guarda il video riassunto con tutti i dettagli
Indice
Chichibio e la gru: riassunto
Il tema del giorno è incentrato sull'importanza delle risposte pronte e ingegnose. E' di questo che tratta la quarta novella della sesta giornata del Decameron dal titolo Chichibio e la gru. La giornata è guidata da Elissa, con Neifile come narratrice. La novella di Chichibio e la gru illustra come le risposte sagaci che possono emergere in situazioni difficili riescano a risolvere i problemi. Anche persone che mai avrebbero immaginato di possedere tale prontezza di spirito possono sorprenderci con il loro acume. Il tema centrale di questa storia – e di tutte quelle raccontate durante la sesta giornata – è la Fortuna, che deve essere afferrata al volo da chi possiede intelligenza.
- Guarda anche il riassunto della novella di Ser Ciappelletto
Chichibio e la gru: personaggi
La narrazione inizia con la descrizione di un nobile fiorentino, un uomo magnanimo e dedito alla caccia. Si chiama Currado Gianfigliazzi e torna a casa con una gru che ha cacciato. La gru viene subito affidata al suo cuoco veneziano, Chichibio, uomo vanesio e chiacchierone, che si mette subito all’opera. Quando la gru è quasi pronta e il profumo aleggia nell’aria, giunge nelle cucine la fanciulla di cui Chichibio è innamorato. La ragazza si chiama Brunetta, è affamata e chiede di avere una coscia della gru. Chichibio vorrebbe rifiutare ma quando la ragazza lo minaccia che non potrà mai avere le sue grazie se non le darà la coscia della gru, Chichibio accetta.
Ovviamente, però, quando la pietanza viene servita in tavola a Currado e i suoi ospiti, il Signore nota subito che manca una coscia e chiede spiegazioni al cuoco. A quel punto Chichibio risponde che le gru hanno una gamba sola ma Currado non gli crede e promette di verificare insieme a lui il mattino dopo ma lascia cadere la cosa per evitare di discutere davanti ai suoi ospiti. Chichibio è ovviamente spaventato dalla punizione che gli spetterà quando si capirà che ha mentito.
Quindi, con un animo piuttosto pesante, si avvia al mattino dopo sul ronzino che ha fatto sellare il suo padrone. Quando arrivano al fiume ci sono delle gru che stanno dormendo e quindi riposano su una zampa sola. Chichibio sottolinea di avere ragione. Currado non cede e non gli crede e battendo le mani e urlando fa volare via le gru che così dimostrano di avere due zampe.
Chichibio e la gru: conclusione della novella
A questo punto Chichibio non sapendo più come salvarsi, risponde che se lui effettivamente avesse urlato alla gru la sera precedente, anche quella avrebbe tirato fuori l’altra coscia. A questo punto la battuta del cuoco fa sorridere a tal punto Currado che la sua ira si trasforma in gaiezza e Chichibio riesce a passarla liscia. La novella si conclude così.
Analisi della novella
La prima cosa che devi tenere ben presente di questa novella è che siamo di fronte al racconto di due mondi completamente diversi, agli antipodi: da una parte c'è il mondo popolare e dall’altra abbiamo il mondo della nobiltà, dove risiede un certo modo di comportarsi che potremmo definire 'cortese'.
Cortesia che Currado dimostra di avere sempre nel corso dell’intera novella. Nel mondo popolare, invece, abbiamo delle tonalità completamente diverse: devi ricordarti che la scena amorosa si svolge in cucina, così come accade nella novella di Frate Cipolla. Infine fai caso al fatto che Chichibio è veneziano ed è descritto come un personaggio frivolo e vanitoso. E non è l’unico veneziano a venire dipinto così nel Decameron e questo perché vi era una certa rivalità tra Venezia e Firenze, dovuta sia a ragioni commerciali che a ragioni politiche.
Chichibio e la gru: audio lezione
Ascolta la novella in formato audio dal nostro podcast dedicato a Giovanni Boccaccio e al suo Decameron
Ascolta su Spreaker.Chichibio e la gru: video
Guarda il video su Chichibio e la gru e analizza con noi la novella:
Novelle di Boccaccio: approfondimenti
Leggi anche:
- Decameron: il riassunto delle novelle principali
Recupera il riassunto delle novelle del Decameron
Le novelle:
- Ser Ciappelletto
- Andreuccio da Perugia
- Tancredi e Ghismonda
- Nastagio degli Onesti
- Griselda
- Landolfo Rufolo
- Frate Cipolla
- Peronella
- Calandrino e l'elitropia
- Lisabetta da Messina
Un aiuto extra per il tuo studio
Vuoi conoscere meglio Giovanni Boccaccio? Parti da qui: