Chi sono i palestinesi? Religione e dove vivono

Cosa intendiamo con il termine palestinesi: chi sono, quali territori abitano e quale religione professano. Informazioni del popolo palestinese

Chi sono i palestinesi? Religione e dove vivono
getty-images

Chi sono i palestinesi?

Bandiere palestinesi
Fonte: getty-images

I palestinesi sono gli abitanti della Palestina, regione geografica situata in Medio Oriente che comprende attualmente Israele, la Cisgiordania e Gaza. La questione palestinese è complessa e controversa, e il termine palestinesi può avere diverse connotazioni politiche, storiche e culturali.

Ecco alcune informazioni chiave sui palestinesi:

Identità etnica e nazionale: i palestinesi fanno parte del popolo arabo, ma nel corso del tempo hanno sviluppato una forte identità nazionale, reclamando una connessione storica e culturale con la terra palestinese. Il popolo palestinese, però, non possiede uno Stato pienamente riconosciuto a livello interinazione. Nel corso degli anni il nazionalismo palestinese si è sviluppato come un movimento politico che mira all’indipendenza e alla creazione di uno stato palestinese ufficialmente riconosciuto.

Territori palestinesi: molti palestinesi risiedono nei territori palestinesi, che includono la Cisgiordania e la Striscia di Gaza, aree oggetto di conflitto tra i palestinesi e lo Stato di Israele. Ma ci sono anche altri palestinesi, profughi ed emigrati che vivono principalmente nel resto del Medio Oriente. A seguito della guerra arabo-israeliana del 1948 moltissimi palestinesi sono stati costretti a fuggire. Questi rifugiati palestinesi e i loro discendenti, costituiscono oggi una parte significativa della popolazione in paesi come Giordania, Libano e Siria. Infine, tra i palestinesi ci sono anche i cittadini arabi che risiedono nello Stato di Israele.

Religione: Dal punto di vista religioso, la maggior parte dei palestinesi professa la religione islamica di confessione sunnita, ma ci sono anche comunità cristiane e altre minoranze.

È importante notare che il termine palestinesi può essere utilizzato in riferimento a persone di diversi contesti, tra cui cittadini israeliani di origine palestinese e rifugiati palestinesi che vivono all'estero. La questione palestinese è al centro di importanti dispute geopolitiche e ha un impatto significativo sulla politica e sulla situazione in Medio Oriente.

Approfondimenti sulla questione israelo-palestinese

Un consiglio in più