Chi sono i nuovi ministri dell'Istruzione e dell'Università

Di Maria Carola Pisano.

Chi sono i nuovi ministri dell'Istruzione e dell'Università Giuseppe Valditara e Anna Maria Bernini: breve biografia dei neo ministri

I NUOVI MINISTRI DI ISTRUZIONE E RICERCA

Chi sono Valditara e Bernini, i nuovi ministri dell'Istruzione e dell'Università
Chi sono Valditara e Bernini, i nuovi ministri dell'Istruzione e dell'Università — Fonte: ansa

Il Ministero dell'Istruzione diventa Ministero dell'Istruzione e del Merito e farà capo a Giuseppe Valditara, mentre a capo del Ministero dell'Università e della Ricerca arriva Anna Maria Bernini.  

CHI È GIUSEPPE VALDITARA

Giuseppe Valditara è nato a Milano il 12 gennaio 1961, è avvocato, professore di Diritto romano all'Università di Torino e all'Università Tor Vergata di Roma. Per quanto riguarda il suo impegno politico: è stato senatore per tre volte tra il 2001 e il 2013, prima con Allenza Nazionale e poi con il Popolo della Libertà. Tra il 2018 e il 2019 è stato capo dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur. Dopo il giuramento Valditara si è recato al Ministero per avviare subito le attività a viale Trastevere.  

CHI È ANNA MARIA BERNINI

Anna Maria Bernini è nata a Bologna il 17 agosto del 1965, e si è laureata in giurisprudenza nel 1991. Dopo la laurea ha lavorato nello studio legale di famiglia e ha proseguito la carriera accademica presso l'Università di Bologna, diventando professoressa associata di Diritto pubblico comparato. Ha sempre militato nel centrodestra: nel 2008 è stata eletta deputata per Il popolo delle libertà. Successivamente, nel 2010, si è candidata alle regionali in Emilia Romagna ma è stata sconfitta. Successivamente è passata a Forza Italia con cui si è candidata ed è stata eletta di nuovo al Senato nel 2018.