Chi ha lanciato la bomba atomica? Scoprilo in un video

La storia della bomba atomica: Oppenheimer l'ha ideata, ma chi l'ha lanciata? Scopri la risposta in un video di 60 secondi

Chi ha lanciato la bomba atomica? Scoprilo in un video
getty-images

Il lancio della bomba atomica: i protagonisti

Oppenheimer ha ideato la bomba atomica, ma chi ha pigiato concretamente il pulsante per lanciarla?

Come la maggior parte delle bombe anche la bomba atomica fu lanciata da un aeroplano e il prescelto fu il bombardiere Boeing B-29 Superfortress, battezzato Enola Gay, in onore della mamma del pilota, il colonnello Paul Tibbets. Alle 8:15 il capo puntatore Thomas Ferebee lanciò materialmente la bomba, provocando così la morte di oltre 210 mila persone. Eppure, nessuno tra i membri dell’equipaggio dell’Enola Gay disse mai di aver avuto rimorsi, infatti, Tibbets affermò che se gli avessero ordinato di farlo di nuovo avrebbe obbedito senza alcun problema.

A cadere in depressione, invece, fu un altro militare, il comandante Claude Eatherly, fu proprio lui, ignaro della potenza della bomba, a sorvolare Hiroshima per verificare le condizioni meteorologiche e a dare il segnale in codice che ha autorizzato l’Enola Gay a sganciare. Eatherly dopo la guerra tentò due volte di suicidarsi, fu ricoverato in un ospedale psichiatrico e dichiarato malato mentale.

Chi ha lanciato la bomba atomica? Scoprilo in un video

@studenti.it

Approfondimenti sulla bomba atomica

 

Altre mini lezioni di storia

Un consiglio in più