Chi ha inventato le parole crociate? Scoprilo qui
La storia delle parole crociate: il gioco enigmistico più famoso di tutti i tempi. Guarda il video e scopri chi le ha inventate
Indice
La storia delle parole crociate
In estate ti sarà capitato di fare almeno una volta le parole crociate. Ma ti sei mai chiesto chi le ha inventate? Scopriamolo insieme. Il 21 dicembre del 1913 nel supplemento domenicale Fun del quotidiano New York Word comparve per la prima volta il Word cross puzzle, il suo autore era il giornalista britannico Arthur Wynne e il gioco consisteva in un rombo in cui si dovevano incastrare termini orizzontali e verticali di varia lunghezza. A causa di un errore tipografico il suo nome fu poi abbreviato in cross word da cui proviene l’italiano parole crociate.
A dire il vero, però, il suo inventore potrebbe essere proprio italiano. Nel 1890, infatti, Giuseppe Airoldi, un impiegato del Comune di Lecco presentò sul Secolo illustrato di Milano un gioco linguistico con definizioni numerate verticali e orizzontali. L’assenza di spazi di demarcazione tra i termini e di quadratini neri rende, però, la paternità italiana molto dibattuta e spesso non riconosciuta.
Guarda il video e scopri chi ha inventato le parole crociate
@studenti.it
Guarda altri video per altre curiosità
- Cade più velocemente una palla di piombo o di carta?
- Rosso di sera bel tempo si spera: cosa significa e perché si dice così?
- Torre Eiffel: lo sapevi che in estate è più alta che d'inverno?
- Come funziona una moka?
- Il sole: sai che quando lo guardiamo in realtà è l'immagine di 8 minuti fa?
- I post-it: come sono nati?
- Perché il pane cade dal lato della marmellata? Scoprilo in questo video di 1 minuto