Chi è Oliver Sacks, autore di Musicofilia, uscito alla maturità

Di Redazione Studenti.

Chi è Oliver Sacks, autore di Musicofilia, uscito alla maturità tra i testi argomentativi della tipologia B. Cosa scrivere nel tema

OLIVER SACKS

Oliver Sacks
Oliver Sacks — Fonte: getty-images

Oliver Sacks è uno dei protagonisti della maturità: il suo libro Musicofilia è infatti tra le tracce della prima prova, all'interno delle proposte per il testo argomentativo di tipologia B.

Ma cosa c'entra Oliver Sacks con l'amore per la musica? Perché il MI ha scelto proprio lui?

OLIVER SACKS, MUSICOFILIA

Iniziamo col dire che Oliver Sacks non è un musicista, né si occupa di musica. Al contrario: è un medico, ed è da qui che parte per la sua analisi su ruolo della musica nei processi mentali dei suoi pazienti. Sul sito di Adelphi, editore del suo testo, si legge questo:

Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all’incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: tutti appaiono in preda a tic contagiosi, che si propagano «come onde». Poi il batterista inizia a suonare – e come per incanto il gruppo lo segue con i tamburi, fondendosi in una perfetta sincronia ritmica. Questo stupefacente esempio è solo una particolare variante del prodigio di «neurogamia» che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso ‘si sposa’ a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica.

MUSICOFILIA ALLA PRIMA PROVA DI MATURITÀ

Quello che interessa a Sacks, quindi, è il ruolo della musica nei processi neurali degli esseri umani. Perché l'attenzione verso i rumori e il ritmo compare già dall'infanzia? E perché la musica ha questo potere curativo su patologie gravi come allucinazioni sonore, amusia, disarmonia ed epilessia musicogena?

Il ruolo della musica, insomma, non si limita ad alleviare lo spirito dell'uomo, ma a volte interviene anche su processi neurodegenerativi importanti spesso considerati incurabili. L’autismo, il Parkinson, la demenza senile, possono essere in qualche modo tenuti sotto controllo grazie alla musicoterapia, che diventa quindi qualcosa di più rispetto alla semplice musicofilia che dà il titolo al libro.

Approfondisci:

  • Come svolgere un tema sulla musica
    Testo argomentativo sulla musica e sul suo rapporto con i giovani: traccia di tema argomentativo sulla funzione della musica nella vita dei ragazzi
  • musica e i giovani
    Musica e giovani: tema sul rapporto che hanno i giovani di oggi con la musica e sul ruolo che ha nella loro vita. Traccia di esempio svolta da uno studente

Altri possibili protagonisti della maturità: