Chi è Maurizio Caminito, l'autore della traccia C2 della prima prova 2024

Chi è Maurizio Caminito, l'autore di una delle tracce proposte durante la prima prova di maturità dedicata al web, i selfie ai blog.

Chi è Maurizio Caminito, l'autore della traccia C2 della prima prova 2024
getty-images

Chi è Maurizio Caminito, l'autore della traccia C2 della prima prova

Fonte: getty-images

Una delle tracce proposte all’interno della prima prova di maturità è “Profili, selfie e blog” un brano tratto da uno scritto di Maurizio Caminito datato 2014. Nonostante siano passati 10 anni, e il web di strada ne ha fatta, il topic è attualissimo. Ma chi è Maurizio Caminito?

Chi è Maurizio Caminito

Ex direttore della Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma, ha ricoperto quel ruolo dal 1989 al 1996. Successivamente, dal 2002 al 2008, si è occupato come Direttore del Sistema bibliotecario della capitale. La sua carriera è continuata nell’insegnamento, dal 2008 al 2014 tenendo corsi legati alla Bibliografia dell’Università della Tuscia e poi informatica per gli archivi presso la Sapienza. Dal 2017 ricopre il titolo di presidente per il Forum del Libro.

Cosa ha scritto Maurizio Caminito

Dopo anni di lavoro in università e biblioteca, Maurizio Caminito si è dato alla scrittura: tra le produzioni si ricorda il Manuale del navigatore internet, datato 1997. Un pezzo di storia importante, uno dei primi testi dedicati ai giovani per insegnare a navigare online. Accanto al primo saggio italiano, qualche anno dopo e più precisamente dal 2011 ha tenuto una rubrica dedicata all’editoria digitale.

Maurizio Caminito: il legame con giovani e web

Dopo aver seguito la carriera in biblioteca a contatto con i più giovani e aver insegnato, ha sempre padroneggiato due temi principali: quello della conoscenza di internet e quello della scrittura. Una vita a contatto con i più giovani che ha imparato a conoscere e ha analizzato spesso nei suoi brani. La sua carriera non è giudicante nei riguardi di Internet, anzi. Ne esalta tutte le potenzialità e fin dagli esordi ha accompagnato le nuove generazioni verso un uso consapevole e utile dello strumento.

La traccia con il testo di Maurizio Caminito

In maturità tra le tracce c’è proprio un testo datato 2014 di Maurizio Caminito: il topic è quello di internet e più precisamente il legame con il mezzo di comunicazione social tramite blog e selfie in contrapposizione con quello che era il diario. Due facce della stessa medaglia che mettono in luce quanto le nuove generazioni abbiano il desiderio di far percepire la propria voce.

Un consiglio in più