Chi è Maria Agostina Cabiddu, la costituzionalista uscita alla prima prova della maturità

Chi è Maria Agostina Cabiddu e di cosa si occupa la costituzionalista che ha scritto uno dei brani utilizzati alla prima prova della maturità

Chi è Maria Agostina Cabiddu, la costituzionalista uscita alla prima prova della maturità
getty-images

Chi è Maria Agostina Cabiddu, la costituzionalista uscita alla prima prova della maturità

Fonte: getty-images

Tra le tracce del tema argomentativo c’è un brano della costituzionalista Maria Agostina Cabiddu. L’obiettivo del MIM? Quello di far riflettere i più giovani sul tema del valore del patrimonio artistico e culturale di cui l'Italia è davvero ricca. Il brano, tratto dalla rivista AIC è tra i possibili btemi della prima prova.

Chi è Maria Agostina Cabiddu

Maria Agostina Cabiddu è una costituzionalista. Tra le sue attività ci sono quelle di Istituzioni di diritto pubblico al Politecnico di Milano in cui svolge la professione di insegnante di Diritto amministrativo, urbanistico ed ambientale. La sua carriera si è divisa tra l’accademia e la scrittura, pubblicando articoli e libri collegati al diritto costituzionale e a quello amministrativo.

Cosa ha scritto Maria Agostina Cabiddu

Sono diverse le pubblicazioni accademiche che portano la firma di Maria Agostina Cabiddu. Sono numerosi saggi pubblicati sulla rivista AIC (tra cui quello selezionato come traccia della maturità intitolato “Diritto alla bellezza”). Si aggiungono titoli come “la società del bellessere e il suo sistema”, “emergenze abissali. Cosa resterà di diritti e processo dopo la pandemia”, per fare qualche esempio L’autrice lotta per poter veder garantita la tutela del patrimonio artistico e culturale all’interno della Costituzione: secondo la sua opinione, non è solo una questione di valore ma di un patrimonio che va a contribuire all’identità sociale, culturale ed economica della nazione.

Di cosa parla il testo di Maria Agostina Cabiddu usato in Prima Prova

Il topic del testo usato come traccia della prima prova di Maria Agostina Cabiddu è stato pubblicato sulla rivista AIC e si concentra pienamente su quello che è il valore del patrimonio artistico e culturale. La Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti fa un focus su quello che è il patrimonio italiano che dovrebbe avere maggiore tutela e rilevanza tanto a livello nazionale quanto a livello costituzionale.

Un consiglio in più