Chi è Javier Zurro e qual è il brano in spagnolo per la seconda prova del Liceo Linguistico

Nella seconda prova dei licei linguistici, i maturandi che affrontano il testo di lingua spagnola dovranno analizzare il brano dell'autore Javier Zurro.

Chi è Javier Zurro e qual è il brano in spagnolo per la seconda prova del Liceo Linguistico
getty-images

Chi è Javier Zurro e qual è il brano in spagnolo per la seconda prova del Liceo Linguistico

Fonte: getty-images

L’inizio della seconda prova di maturità, temuta da molti studenti, ha dato il via all’apertura delle tracce: al linguistico, gli studenti di lingua spagnola dovranno affrontare per Lingua e Cultura Straniera 3 un brando di Javier Zurro. Chi è Javier Zurro? E qual è il brano scelto per la seconda prova?  

Chi è Javier Zurro

Giornalista specializzato in cinema, Javier Zurro è il protagonista della seconda prova di maturità dei maturandi che hanno studiato la lingua spagnola. Dopo una laurea presso l’università di Vallodid, si è specializzato nel settore cinematografico grazie al master in analisi audiovisiva continuando il suo percorso nello stesso ateneo.

Il brano di Zurro in seconda prova tratto da El Diario

Alla maturità dei licei linguistici, gli studenti di spagnolo dovranno analizzare in seconda prova una traccia basata su un articolo che porta la firma del giornalista Javier Zurro tratto da El Diario. Il topic affrontato nel testo è il commento di un film documentario che racconta le memorie di un ebreo-sefardita prigioniero all’interno di un campo di concentramento situato nel sud della Francia. Il protagonista stringe amicizia con un gruppo di zingari, anch’essi internati, e con loro prova a ritrovare umanità e speranza attraverso il flamenco e il fandango. Il potere salvifico fa da leitmotiv e ritorna come un’ispirazione per i più giovani. Un testo che ricorda quelli che sono stati gli orrori della seconda guerra mondiale e il contesto nella guerra civile iberica, senza dimenticare la parte umana dei sentimenti.

Il brano, tratto da El Diario, affronta la guerra e la musica salvifica come tema principale e viene scelto proprio per dare un messaggio di speranza ai più giovani che stanno vivendo un momento di tensione internazionale da non sottovalutare.

Un consiglio in più