Chernobyl, appunti per l'anniversario dei 36 anni dal disastro

Chernobyl, 36 anni dal disastro nucleare del 26 aprile 1986: approfondimenti e podcast per ripassarne storia, cause e conseguenze

Chernobyl, appunti per l'anniversario dei 36 anni dal disastro
getty-images

CHERNOBYL, 36 ANNI DAL DISASTRO

Chernobyl, 36 anni dal disastro: approfondimenti, appunti e podcast
Fonte: getty-images

Dal disastro di Chernobyl sono passati 36 anni: era l'1:23 del 26 aprile del 1986 quando esplose uno dei quattro reattori della centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina, a circa 100 km da Kiev. Quest'anno ricorre l'anniversario dei 36 anni dal disastro nucleare e vogliamo consigliarvi una serie di risorse per approfondirne la storia, le cause e le conseguenze, incluse le notizie legate all'attualità. 

CHERNOBYL, CONSEGUENZE DEL DISASTRO

L'esplosione del 26 aprile 1986 avvenne in seguito a un delicato test di sicurezza con cui lo staff in servizio avrebbe dovuto capire se il sistema di raffreddamento del reattore numero 4, il più avanzato di quelli in funzione, avrebbe potuto funzionare anche in caso di interruzione della corrente elettrica. L'interruzione poteva essere causata da un attacco nemico: vi ricordiamo infatti che, sebbene ormai agli sgoccioli, il 1986 era ancora segnato dalla Guerra Fredda.

Stabilire le conseguenze dell'esplosione del reattore della centrale di Chernobyl è difficile: le morti causate direttamente dall'esplosione furono meno di trenta, e i loro corpi vennero seppelliti in bare di zinco. Ma da questo bilancio rimangono fuori tutte le altre conseguenze: l'aumento dei casi di tumore, la contaminazione delle acque e dei terreni, le conseguenze economiche e psicologice. 

Ascolta su Spreaker.

Nel giorno del 36esimo anniversario dal disastro di Chernobyl, vogliamo consigliarti alcuni contenuti per approfondirne storia, cronologia, cause e conseguenze:

GUARDA IL VIDEO SUL DISASTRO DI CHERNOBYL

Un consiglio in più