Che cos'è l'afelio del quesito della seconda prova di matematica dello scientifico
Approfondisci la definizione di afelio e come risolvere il quesito della seconda prova di matematica al liceo scientifico
Tracce seconda prova maturità
Oggi, 20 giugno, gli studenti del liceo scientifico stanno affrontando la seconda prova della maturità 2024, e uno degli otto quesiti - secondo le indiscrezioni - della prova scritta riguarda l'afelio. Ma che cos'è esattamente l'afelio e perché è un concetto importante in matematica e fisica?
Che cos'è l'afelio
L'afelio è il punto dell'orbita di un pianeta, asteroide o cometa in cui si trova alla massima distanza dal Sole. Questo termine deriva dal greco antico, dove "apo" significa "lontano da" e "hēlios" significa "Sole". In un'orbita ellittica, l'afelio rappresenta uno dei due punti chiave, l'altro essendo il perielio, che è il punto in cui l'oggetto celeste è più vicino al Sole.
Le leggi di Keplero
La comprensione dell'afelio è strettamente legata alle leggi di Keplero, che descrivono il moto dei pianeti:
- Prima Legge di Keplero (Legge delle Orbite): I pianeti descrivono orbite ellittiche con il Sole in uno dei due fuochi.
- Seconda Legge di Keplero (Legge delle Aree): Il raggio vettore che unisce un pianeta al Sole spazza aree uguali in tempi uguali. Questo implica che i pianeti si muovono più velocemente quando sono vicini al Sole (al perielio) e più lentamente quando sono lontani (all'afelio).
- Terza Legge di Keplero (Legge dei Periodi): Il quadrato del periodo orbitale di un pianeta è proporzionale al cubo della distanza media dal Sole.
Tutte le tracce di matematica 2024 svolte
- Soluzioni ai due problemi della traccia di matematica svolte dai nostri tutor:
- Soluzioni dei quesiti di matematica:
Quesito 1
Quesito 2
Quesito 3
Quesito 4
Quesito 5
Quesito 6
Quesito 7
Quesito 8