Cesare Pavese: mappa concettuale su biografia, pensiero e poetica

Di Francesca Ferrandi.

Cesare Pavese: la mappa concettuale su biografia, opere, pensiero e poetica dell'autore. Ripassalo in breve tempo con il nostro schema!

CESARE PAVESE: BIOGRAFIA, PENSIERO E POETICA

Tra gli autori della letteratura italiana che si studiano in quinto liceo Cesare Pavese è senza dubbio uno dei più interessanti. Portavoce di un periodo tormentato per la storia italiana, quello a cavallo tra le due guerre e dell’immediato dopoguerra, lo scrittore piemontese è riuscito a incanalare nelle sue opere tutta la drammaticità del contesto socio-culturale che lo attorniava.
Precursore della corrente del Neorealismo e autore di celebri opere sia in prosa che in poesia – come La casa in collina, La luna e i falò e Lavorare stanca – Cesare Pavese è un letterato a tutto tondo che potrebbe essere oggetto di prima prova di Maturità. Proprio per questo è importante studiarlo in maniera accurata e questa mappa concettuale può fare al caso tuo.

Fonte: redazione

CESARE PAVESE: MAPPA CONCETTUALE

Devi ripassare biografia, pensiero, poetica e opere di Cesare Pavese ma hai poco tempo a disposizione? Noi di Studenti.it abbiamo realizzato per te questa pratica mappa concettuale che ti aiuterà a tenere bene a mente le nozioni principali su questo autore e sulle sue opere. La puoi stampare e portare con te, in mezzo al quaderno o ai libri, per riuscire ad avere sottomano uno schema riassuntivo su Cesare Pavese e ripassarlo così in poco tempo.