Cellulare in classe: verso il divieto assoluto

Cellulare in classe: per l'anno scolastico 2024-25 si pensa al divieto assoluto. Ecco cosa ha detto il Ministro Valditara

Cellulare in classe: verso il divieto assoluto
getty-images

Cellulare in classe

Cellulare in classe: verso il divieto assoluto
Fonte: getty-images

Ultimamente l'attenzione si sta focalizzando molto sull'uso degli smartphone a scuola e in classe. Di recente, una ricerca condotta dall'Università di Milano Bicocca ha rivelato una correlazione interessante tra l'uso precoce dei social network e degli smartphone e il grado di soddisfazione personale e scolastica degli studenti.

Smartphone in classe: verso il divieto assoluto

I risultati dello studio, diffusi a maggio 2024, suggeriscono che posticipare l’accesso ai social media e ridurre l’uso dello smartphone può favorire un benessere complessivo.

Le informazioni raccolte evidenziano che gli studenti che non possedevano un account social alla fine delle scuole medie mostrano livelli di soddisfazione decisamente più elevati rispetto ai loro coetanei già attivi sui social.

Le linee guida per il prossimo anno scolastico

Entro le prossime settimane il Ministero dell'Istruzione e del Merito pubblicherà le linee guida per il prossimo anno scolastico. A questo proposito il Ministro Valditara, in un'intervista al Messaggero, ha fatto sapere che sta "valutando di inserire un vero e proprio divieto per elementari e medie”. Il Ministro ha precisato che il divieto riguarderebbe l’uso dei cellulari in classe, non in tutta la scuola.

Un consiglio in più