Carlo Cassola, riassunti
Carlo Cassola: leggi i riassunti dei libri del vincitore del Premio Strega nel 1960, La ragazza di Bube e Il taglio del bosco
CARLO CASSOLA
Carlo Cassola è stato uno scrittore e partigiano italiano che nel 1960 ha vinto il Premio Strega con il romanzo La ragazza di Bube. Carlo Cassola è nato e cresciuto a Roma e si è avvicinato alla letteratura solo nel 1937 quando inizia a scrivere i suoi primi racconti. Durante gli anni della seconda guerra mondiale Cassola si avvicina ai gruppi comunisti di Volterra e partecipa attivamente alla Resistenza.
CARLO CASSOLA, IL TAGLIO DEL BOSCO
Nel secondo dopoguerra Carlo Cassola vive una crisi esistenziale: la sua vita fu turbata dalla morte prematura della moglie a soli 31 anni. Da questo dolore nasce l'opera Il taglio del bosco, un racconto lungo che nel 1963 ha ispirato anche il film omonimo per la televisione.
Il taglio del bosco raccoglie racconti lunghi e romanzi brevi in cui la vita di tutti giorni è la protagonista incontrastata. Le tematiche più importanti sono la perdita degli affetti e l’impegno civile. Il taglio del bosco è il titolo di un racconto che dà il nome alla raccolta.
CARLO CASSOLA, LA RAGAZZA DI BUBE
Nel 1960 per lo scrittore Carlo Cassola arriva il suo momento più fortunato: pubblica per Einaudi La ragazza di Bube, romanzo con il quale arriva a vincere il Premio Strega.
La ragazza di Bube racconta la travagliata storia d’amore tra Mara e Bube. Sullo sfondo la situazione dell’Italia negli anni immediatamente successivi alla Liberazione.
Riassunti e temi svolti: iscriviti al gruppo su Fb