Carta "IoStudio", benefici a 360° per tutti gli studenti delle superiori

È nata "IoStudio", la Carta dello Studente che il Ministero della Pubblica Istruzione ha realizzato con l'alto patronato del Presidente della Repubblica, per tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado e che rientra nel piano di promozione del diritto allo studio e degli incentivi all'eccellenza

Carta

Il Ministero dell'Istruzione da settembre distribuirà la carta IoStudio, una porta d'accesso a sconti e agevolazioni su libri, cinema, viaggi e tempo libero.

La Carta rappresenta il documento che dà titolo, su tutto il territorio nazionale, a un complesso di benefit correlati allo status di "studente" ed è riconosciuta dagli enti che hanno stipulato e che stipuleranno convenzioni con il Ministero della Pubblica Istruzione, al fine di consentire agli studenti agevolazioni economiche per l'accesso ai musei, alle biblioteche, ai cinema, ai concerti, ai teatri.

"Io studio" sarà distribuita a settembre attraverso le scuole ai quasi 2 milioni e 500 mila studenti della secondaria superiore ed è realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e l'Unesco.

L'esibizione della Carta dello Studente darà libero accesso a tutte le agevolazioni, convenzioni, offerte culturali e formative consultabili sul portale dello Studente: www.istruzione.it/studenti.

Tra queste:

  • Accesso gratuito a tutti i musei, i siti archeologici e i complessi monumentali in Italia.
  • Accesso gratuito a tutti i siti patrimonio dell'Umanità e alle Riserve della Biosfera situate sul territorio italiano.
  • Ingressi a prezzo ridotto per le proiezioni pomeridiane del lunedì in tutte le sale cinematografiche del territorio nazionale.
  • Sconto del 10% sul prezzo di copertina dei libri extra scolastici (per i testi scolastici sono già in vigore altre agevolazioni previste dal Ministero della Pubblica Istruzione) praticato dalle librerie dell'Associazione Librai Italiani (ALI) aderenti all'iniziativa.
  • Bonus di benvenuto di 2.000 punti viaggio spendibili nell'ambito del programma "CartaViaggio" di Trenitalia. Il bonus sarà automaticamente accreditato allo studente che effettuerà la sua prima iscrizione al sito "CartaViaggio".
  • Il WWF Italia riconosce agli studenti in possesso della Carta condizioni di favore per visitare le proprie Oasi, le biblioteche e per attingere al patrimonio di materiali didattici, esperienze, conoscenze e pubblicazioni scientifiche, maturato in oltre 40 anni d'attività.
  • Agli studenti in possesso della carta sarà garantito l'accesso, a tariffe agevolate, ai beni di interesse artistico, storico e paesaggistico che rientrano nella rete nazionale dei beni gestiti dal FAI. Il dettaglio delle riduzioni, che varia dal 25 al 100% è pubblicato sul portale dello Studente.
  • Gli studenti in possesso della Carta "IoStudio" otterranno gratuitamente la tessera AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) valida per tutti gli ostelli della gioventù presenti sul territorio nazionale e internazionale.
  • l'accesso agevolato alle strutture e ai servizi della rete dei beni artistici e paesaggistici della rete di Italia Nostra, ma anche visite guidate e riduzioni sulle attività specifiche programmate.
  • uno sconto dell'8% per la permanenza presso gli agriturismo confiscati alla mafia e gestiti da "Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie" di Portella della Ginestra (coop. Placido Rizzotto) e di Gorgo del Drago (coop. Pio La Torre).
La Carta è anche lo strumento che consentirà a tutti gli studenti di controllare i risultati ottenuti nell'ambito del programma nazionale per gli incentivi alle eccellenze.

Molto soddisfatte anche le associazioni studentesche tra cui la Rete degli Studenti che dichiarano: "Il diritto allo studio compie un importante passo in avanti, non c'è diritto allo studio oggi, senza la libertà di viaggiare, informarsi, approfondire i propri interessi culturali. La carta studenti rappresenta quel riconoscimento sociale agli studenti che aspettavamo da tempo e contribuisce ad affermare l'autonomia di ogni studente nel cercare la propria realizzazione attraverso il sapere e la cultura in tutte le sue forme."

Un consiglio in più