Carta della cultura giovani: come ottenere i 500 euro
Carta della cultura giovani: gli studenti possono richiedere il bonus fino a fine giugno, e spenderlo fino al 31 dicembre. Ecco come richiederlo e cosa comprare
Indice
Carta della cultura giovani
A partire dal 31 gennaio è possibile riscuotere la Carta della cultura giovani, che è stata istituita per sostituire il Bonus Cultura 18 App. Si tratta di un contributo pari a 500euro destinato a chi compie 18 anni e ha un ISEE non superiore a 35.000 euro. La carta è utilizzabile fino al 31 dicembre.
Carta della cultura giovani: come richiederla
Per richiedere la Carta della cultura giovani c'è tempo fino al 30 giugno. Per ricevere i 500 euro è necessario collegarsi al sito del Ministero della Cultura a questo indirizzo, accedere tramite SPID o CIE e farne richiesta. È inoltre importante sapere che la Carta della cultura giovani è cumulabile con la Carta del merito, bonus di 500 euro destinato agli studenti che si sono diplomati con 100 o 100 e lode.
Cosa comprare con la Carta della cultura giovani
La Carta della cultura giovani si può utilizzare per acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo; per l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale; per musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva. Con le Carte è, inoltre, possibile acquistare anche titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali. Il credito può essere usato inoltre per partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere.