Carta Cultura e Carta del Merito: 1.000 euro per gli studenti. Ecco le FAQ
Carta Cultura e Carta del Merito: 1.000 euro per gli studenti. Ecco le FAQ per richiedere i due nuovi bonus da 500 euro l'uno
Indice
Fino a 1.000 per gli studenti
La Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito sono due contributi del valore di 500 euro ciascuno destinati agli studenti e che vanno a sostituire il vecchio bonus cultura 18app. I due contributi possono essere richiesti fino al 30 giugno e sono utilizzabili entro e non oltre il 31 dicembre.
Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito
La Carta della cultura giovani è destinata a tutti gli studenti che nel 2023 hanno compiuto 18 anni e che appartengono a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta del Merito è invece riservata a chi si è diplomato con 100 centesimi. Entrambi i contributi si possono richiedere attraverso la piattaforma ad hoc del Ministero della Cultura.
Come spendere la Carta della Cultura e quella del Merito
Con i due contributi da 500 euro si possono acquistare beni nei seguenti ambiti: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi sopraindicati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.
Prima di fare richiesta di uno o entrambi i contributi, vi consigliamo di leggere le FAQ pubblicate dal Ministero e che trovate a questo indirizzo.