Carlo III, chi è il nuovo Re d'Inghilterra
Carlo III, chi è il nuovo Re d'Inghilterra, Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth
RE CARLO III
Giovedì 8 settembre è morta la regina Elisabetta II. Il primo in linea di successione è Carlo, che ora assumerà il nome di Carlo III. Il Regno Unito si preparava da tempo a questo evento, esiste infatti un protocollo - il London Bridge - che regola tutti gli eventi che si succederanno ora: dallo spostamento della salma ai funerali, all'incoronazione nel nuovo Re.
Carlo sarà proclamato Re sabato 10 settembre e oggi pronuncerà il primo discorso. Dopo la proclamazione vedrà il primo ministro e il gabinetto, il leader dell’opposizione, l’arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster. L'inno nazionale si trasformerà in God save the King.
Carlo è stato l'erede al trono più longevo e più anziano della storia. Nato il 14 novembre 1948, sale al trono all'età di 73 anni. E' anche noto per i matrimoni con Diana Spencer (1981), dalla quale divorziò nel 1996, e con Camilla Shand (2005). Il primo matrimonio,, celebrato il 29 luglio 1981, fu con la principessa Diana, da cui ebbe William e Harry. I due si separarono però nel 1992 e divorziarono ufficialmente nel 1996. Quando Diana morì nell'incidente automobilistico di Parigi del 31 agosto 1997, il principe del Galles si recò sul posto per riportare il suo corpo nel Regno Unito.
Carlo si fidanzò poi nel 2005 con Camilla Shand, con cui aveva avuto una relazione precedente e con cui era stato visto spesso anche durante gli anni del matrimonio con Diana. La cerimonia del matrimonio ebbe luogo poi il 9 aprile 2005, dopo che la Regina Elisabetta II acconsentì all'unione.
Il 9 Carlo III pronuncerà il suo primo discorso dopo la morte della madre e verrà proclamato re sabato 10 settembre mentre i funerali di Elisabetta II avranno luogo fra dieci giorni.
Leggi anche:
- Elisabetta II
Biografia e pensiero politico - Tracce della maturità sulle regine d'Inghilterra
Prima prova maturità 2023 sulle regine forti d'Inghilterra: cosa scrivere in una possibile traccia per la morte di Elisabetta II - Elisabetta II, cosa succede dopo la morte
Il protocollo da seguire alla morte della sovrana. Successione, lutto, funerale